Il Tar ha annullato la sanzione disciplinare disposta dall’Università di Salerno nei confronti del docente Carmine Alfano, sospeso dall’insegnamento senza retribuzione. I giudici amministrativi hanno accolto il ricorso presentato dal professore, ritenendo non adeguatamente motivato il provvedimento adottato dall’Ateneo.
Salerno, sospeso senza stipendio dall’Università: il Tar accoglie il ricorso del professore Alfano
La vicenda trae origine da alcune segnalazioni avanzate da un gruppo di studenti, che avevano denunciato presunti episodi di stalking e comportamenti vessatori. A seguito delle accuse, l’Università di Salerno aveva avviato un procedimento disciplinare conclusosi con la sospensione del docente.
Carmine Alfano ha sempre respinto le contestazioni, giudicando la sanzione eccessiva e non proporzionata ai fatti contestati. Proprio su queste basi ha deciso di rivolgersi al Tar, chiedendo l’annullamento del provvedimento.
La decisione del Tar
Secondo quanto stabilito nella sentenza, la misura disciplinare adottata dall’Ateneo non risulterebbe sufficientemente motivata sotto il profilo giuridico. Un elemento ritenuto decisivo dai giudici amministrativi per accogliere il ricorso.
L’Università di Salerno dovrà valutare i prossimi passi alla luce della pronuncia, considerando anche l’impatto mediatico che la vicenda ha avuto fin dall’inizio. L’intera vicenda ha, infatti, alimentato un ampio dibattito, sia all’interno che all’esterno dell’Ateneo.









