Cronaca Salerno

Salerno, lunghe file in balia delle intemperie e assembramenti: caos all’ufficio Immigrazione in Piazza Matteo 

Salerno ufficio Immigrazione
L'ufficio Immigrazione a Salerno
Salerno ufficio Immigrazione

“La situazione nell’area antistante l’ufficio Immigrazione in Piazza Matteo Luciani è diventata insostenibile: occorre trovare una soluzione più adeguata per accogliere i cittadini extra-comunitari che si rivolgono agli sportelli” Così il consigliere comunale di Salerno e capogruppo di Oltre Donato Pessolano.

Salerno, situazione insostenibile per l’ufficio Immigrazione: la denuncia di Pessolano

“Da anni ormai assistiamo ogni mattina a lunghe file di utenti in coda con ogni condizione atmosferica dinanzi gli uffici: spesso si vengono a creare veri e propri assembramenti, accompagnati da un flusso costante di persone che attraversa la strada carrabile in modo non regolamentato.” aggiunge il consigliere comunale.

“Oltre a causare rallentamenti alla viabilità interna alla piazza, possono rappresentare anche un problema non di poco conto per la sicurezza e l’ordine pubblico in una zona sita nel pieno centro della città, angusta, distante da parcheggi e non servita dalla metropolitana.” prosegue.

Donato Pessolano precisa: “In passato intervenni personalmente per richiedere il posizionamento di alcuni gazebo nel chiostro interno alla struttura, in modo tale da consentire ai cittadini extracomunitari di sostare riparandosi dal sole o dalle intemperie a seconda della stagione: tuttavia, anche visto l’aumento dei flussi, non è stato possibile garantire ulteriormente questo tipo di soluzione. Il sito attuale, infatti, proprio per via delle caratteristiche della strada antistante, che si trova direttamente a ridosso dell’edificio, non consente di gestire in piena sicurezza numeri così elevati, nonostante l’impegno e lo sforzo degli agenti che curano il filtraggio dell’utenza”.

“È necessario trovare un’alternativa – conclude Pessolano – un luogo in una posizione logisticamente più comoda e raggiungibile, e strutturalmente più ampio, in modo da evitare la formazione di lunghe code e assembramenti che possono risultare anche rischiosi. Non mancano locali, anche di proprietà del Comune, che possono assolvere a tale funzione: la scelta starà alla Prefettura, ma il Sindaco e l’amministrazione possono fare la propria parte per risolvere una situazione particolarmente critica e che non può protrarsi oltremodo”.

 

Salerno

Ultime notizie