Secondo quanto riportato da Il Mattino, oggi la Stazione Marittima accoglierà quasi duecento persone tra crocieristi e personale de La Belle de l’Adriatique, la nave boutique che sta toccando diversi scali del Mediterraneo e che sceglie Salerno come tappa nel pieno dell’avvio delle festività. L’approdo coincide con l’ingresso nella fase più intensa del calendario legato all’Immacolata, appuntamento considerato il termometro dell’intera stagione delle Luci d’Artista.
A partire da venerdì, infatti, una serie di eventi scandirà la giornata inaugurale: l’accensione dell’albero di piazza Portanova, prevista nel tardo pomeriggio, l’apertura dei mercatini natalizi sul lungomare e l’avvio delle attività della casa di Santa Claus in piazza Sant’Agostino.
Salerno si prepara al boom dell’Immacolata
Il programma si articolerà per tutto il fine settimana tra iniziative per famiglie, percorsi guidati nei principali siti culturali e visite dedicate agli allestimenti luminosi. La collaborazione tra l’assessorato alla Pubblica Istruzione e l’associazione Erchemperto consente a numerose scuole di accompagnare cittadini e turisti alla scoperta del patrimonio artistico del centro storico, trasformando la città in un circuito dinamico tra monumenti, laboratori e installazioni.
Sul fronte turistico, i numeri confermano le attese: tra il 6 e l’8 dicembre il 92 per cento delle strutture ricettive presenti sui portali più utilizzati risulta prenotato. Rimangono disponibili appena poche decine di alloggi, con tariffe che oscillano tra poco più di cento euro fino a oltre millequattrocento per due notti. Estendendo la ricerca alle aree vicine al capoluogo, l’occupazione si mantiene alta, sfiorando il 90 per cento. L’andamento delle prenotazioni, sostenuto da una domanda molto concentrata negli ultimi giorni, appare in linea con quanto previsto dagli operatori del settore.
In città cresce anche la mobilitazione del commercio. Negli ultimi giorni l’assessore alle Attività produttive ha invitato i negozianti a curare maggiormente l’immagine delle vetrine, sollecitazione raccolta da associazioni e gruppi locali che hanno lanciato iniziative e concorsi a tema per rendere più accattivante l’offerta in vista dell’afflusso di visitatori. Parallelamente, ristoranti e locali del centro si stanno organizzando con turnazioni multiple per far fronte al picco del fine settimana, confermando una tendenza ormai consolidata nei periodi di maggiore affluenza.
Intanto prosegue il progetto “Le scuole e le Luci d’Artista”, che per tutta la giornata odierna vedrà numerosi istituti cittadini coinvolti nell’animazione di monumenti, chiese e spazi culturali. Le iniziative comprendono narrazioni, dimostrazioni gastronomiche, percorsi guidati e attività didattiche che abbracciano luoghi simbolici come la Villa comunale, il teatro Verdi, il Duomo, il complesso di San Pietro a Corte e alcuni musei cittadini. Un percorso partecipato che accompagna Salerno verso uno dei momenti più significativi dell’anno, con un afflusso di pubblico che si preannuncia particolarmente consistente.








