Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, colto da arresto cardiaco: 45enne salvato dal pronto intervento del 118

Salerno arresto cardiaco
.
Salerno arresto cardiaco

Momenti di grande apprensione in un comune della provincia di Salerno, dove un uomo di 45 anni è stato colpito da un improvviso arresto cardiaco. Determinante il tempestivo intervento del 118.

Salerno, colto da arresto cardiaco: 45enne salvato dal pronto intervento del 118

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook dell’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, la richiesta di aiuto è giunta alla Centrale Operativa Territoriale 118 di Salerno intorno alle 14:31. L’uomo lamentava forti dolori al torace, sudorazione fredda e nausea.

Alle 14:51 sul posto è giunta l’ambulanza infermieristica MSB-SA5. I familiari hanno riferito che il paziente era incosciente da circa due minuti prima dell’arrivo dei soccorritori. Alla valutazione primaria, l’uomo è risultato in arresto cardiocircolatorio. L’equipaggio ha avviato immediatamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare avanzata.

Dopo circa cinque minuti di RCP, il Defibrillatore Automatico Esterno ha rilevato un ritmo defibrillabile, suggerendo l’erogazione di una scarica. Le manovre rianimatorie sono proseguite senza interruzioni fino a ottenere, alle ore 15:15, il ROSC, ovvero il ritorno della circolazione spontanea.

Il trasferimento in ospedale

Dopo il ripristino del circolo, è stato eseguito un elettrocardiogramma a 12 derivazioni, immediatamente trasmesso alla Centrale Operativa 118, che ha diagnosticato una grave forma di attacco cardiaco.

Alla luce del quadro clinico, è stato attivato il protocollo per sindrome coronarica acuta con indicazione al trattamento riperfusivo urgente. Poco dopo è giunta anche l’automedica Alfa-SA2, che ha completato la gestione avanzata del caso.

Il paziente è stato trasferito in sicurezza presso l’Unità di Emodinamica dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, dove è arrivato alle ore 15:38 per le cure specialistiche.

Ultime notizie