Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, 18 studi in gara per il rilancio del Forte la Carnale

salerno rilancio forte la carnale
Forte la Carnale
Forte la Carnale

Diciotto studi professionali in corsa per progettare il rilancio del Forte la Carnale a Salerno, destinato a diventare il Polo della Dieta Mediterranea con fondi regionali e interventi di architettura e ingegneria. Lo riporta l’odierna edizione de La Città.

Salerno, boom di candidature per il rilancio del Forte la Carnale

Salerno si prepara al rilancio dello storico bastione del quartiere Torrione destinato a diventare il “Polo della Dieta Mediterranea” dopo anni di abbandono e progetti mai concretizzati. La gara d’appalto ha registrato 18 candidature di studi professionali e società di ingegneria e architettura, locali e non, interessati all’affidamento dei servizi di progettazione, direzione lavori, sicurezza e studi geologici.

Tra i partecipanti spicca il gruppo “La Carnale 2025”, guidato dallo studio Pica Ciamarra associati, già noto per il progetto di Porta Ovest a Salerno. In gara anche la società salernitana Spring Project, con esperienze su progetti di efficientamento energetico e sul nuovo Centro Agroalimentare della città.

L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Campania, che ha stanziato fondi per rendere finalmente operativo un intervento atteso da decenni. L’obiettivo è trasformare il Forte in un punto di riferimento culturale e turistico, valorizzando al contempo il territorio e le eccellenze enogastronomiche locali.

comune di salerno

Ultime notizie