Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, restyling al via per Piazza Cavour e sottopasso: a settembre la svolta urbana

salerno restyling piazza cavour sottopasso
I lavori
I lavori

Ripartono i lavori di restyling a Salerno: cantieri al via per Piazza Cavour e sottopasso di via Santi Martiri. Slitta a settembre il palazzetto dello sport. In programma anche il rilancio della mobilità. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Salerno, restyling al via per Piazza Cavour e sottopasso

L’estate volge al termine e settembre si prepara a segnare una svolta sul fronte dei lavori pubblici a Salerno. Dopo mesi di attesa e rallentamenti, si riparte da tre punti chiave: il sottopasso di via Santi Martiri, il palazzetto dello sport di via Allende e Piazza Cavour, nel cuore della città. Proprio questa mattina, in Piazza Cavour, si accendono ufficialmente i riflettori: il Comune dà il via alla riqualificazione dell’area davanti a Palazzo Sant’Agostino. Un intervento che prevede il rifacimento della pavimentazione, la sistemazione del verde e delle aiuole, insieme a un impianto di irrigazione automatica e un nuovo sistema di illuminazione.

Il contenzioso e il progetto verde

Il cantiere si apre mentre è ancora aperta la disputa giudiziaria con la Parking Cavour, società che avrebbe dovuto realizzare dei box sotterranei mai concretizzati. Ma ora, grazie agli sviluppi del procedimento civile, l’amministrazione comunale può finalmente intervenire su uno spazio rimasto a lungo inutilizzabile. «Restituiremo alla città un’area sottratta da troppo tempo ai salernitani», fa sapere il Comune. Saranno eliminati i parcheggi “a pettine” attorno alla piazza, salvaguardando però gli altri stalli già presenti.

L’attesa per il lungomare e il nodo del palazzetto

Resta invece in sospeso il fronte del lungomare, ancora legato agli esiti delle vicende legali. Fiducioso l’assessore ai Lavori Pubblici Dario Loffredo: «Siamo felici di partire subito con la prima area. Speriamo di poter agire presto anche sul lungomare, uno degli spazi più belli della città».

Intanto, lo stesso Loffredo è impegnato anche nella risoluzione del nodo legato al palazzetto dello sport. Sebbene il Comune abbia già intimato alla ditta di procedere immediatamente con gli adempimenti necessari, l’inizio effettivo dei lavori slitterà quasi certamente a settembre. Agosto, con le sue difficoltà operative, rende di fatto impossibile l’avvio del cantiere prima del rientro dalle ferie.

Mobilità e sottopasso: nuove aperture in vista

Settembre sarà anche il mese della ripresa per la mobilità urbana. Ripartirà la metropolitana leggera in coincidenza con l’inizio delle scuole, accompagnata dai lavori di prolungamento verso Lancusi e dalla realizzazione del nuovo binario 8 alla stazione centrale. Avanza, intanto, anche il cantiere del sottopasso di via Santissimi Martiri. L’assessore alla mobilità Rocco Galdi segue da vicino l’evoluzione dei lavori, che hanno causato lo stop di alcuni treni regionali. Salvo nuove proroghe, giovedì 31 luglio alle ore 19 sarà riaperto almeno un tratto dell’area, che fino ad allora resterà ancora chiusa al transito.

comune di salerno

Ultime notizie