Il restyling della Cattedrale di Salerno entra nella fase decisiva. È stata infatti proposta l’aggiudicazione dell’appalto per la progettazione degli interventi di manutenzione straordinaria e restauro funzionale del Duomo e del Museo Diocesano a una cordata composta da tre nomi di rilievo nel settore dell’architettura e del restauro come riportato dal quotidiano La Città oggi in edicola.
Salerno, restyling del Duomo: appalto per il restauro
Il raggruppamento vincitore, selezionato tra dieci concorrenti, è guidato da BMB Architecture, studio abruzzese già noto per il restyling della Costa dei Trabocchi, affiancato dallo Studio Valle Progettazioni e da Vitulli Restauri. La cordata si è aggiudicata l’appalto grazie a un ribasso del 95,93%, per un importo complessivo di 230.271 euro, oltre alle somme non soggette a ribasso.
L’intervento riguarda la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e del progetto esecutivo per un complesso restauro che comprende la conservazione del patrimonio artistico, la messa in sicurezza della Cattedrale di Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio VII e del Museo Diocesano.
Ora resta da completare l’ultimo passaggio formale: l’atto di aggiudicazione effettivo da parte del responsabile del procedimento e la stipula del contratto. Solo a quel punto potrà partire concretamente il nuovo corso del Duomo, affidato a un team con comprovata esperienza nel coniugare tutela dei luoghi storici, innovazione e valorizzazione del patrimonio artistico.
L’operazione rappresenta un passo significativo per la conservazione di uno dei simboli religiosi e culturali della città, con l’obiettivo di garantire sicurezza, fruibilità e restauro di spazi e opere che costituiscono un patrimonio di rilevanza storica e artistica per Salerno e l’intero territorio.









