Mattinata di sopralluoghi per i volontari dell’associazione Volontariato Verde Pubblico Salerno ODV, impegnati nei quartieri di Salerno per individuare le aree che potrebbero diventare oggetto dei prossimi interventi di pulizia e riqualificazione, in coordinamento con gli uffici comunali competenti.
Salerno, sopralluoghi dei volontari nei quartieri per i prossimi interventi di pulizia e riqualificazione
I membri dell’associazione hanno percorso strade, piccoli parchi e spazi comuni, ascoltando le segnalazioni dei residenti e raccogliendo indicazioni su criticità e necessità quotidiane. Non sono mancati i ringraziamenti e gli incoraggiamenti da parte dei cittadini, che hanno espresso apprezzamento per la presenza e l’impegno dei volontari.
Nel frattempo, prende forma il programma dei primi interventi che il gruppo punta a realizzare gratuitamente – compatibilmente con permessi e disponibilità – per migliorare il decoro urbano in diversi quartieri della città.
Tra le aree individuate:
- Mercatello: zone verdi del centro per l’assistenza all’autismo infantile “Facciamo Breccia”, dell’associazione Una Breccia nel Muro;
- Mariconda: aiuola e spazio comune del quartiere;
- Pastena: area verde e spazio condiviso;
- Torrione: piccole aree verdi e i giardini de “La Carnale”, in vista dei prossimi eventi natalizi.
“Tutte le attività – fanno sapere dall’associazione – saranno documentate sui canali ufficiali una volta svolte, così da mantenere costante il dialogo con la cittadinanza. Nel clima di attesa per le festività, l’obiettivo è contribuire a rendere Salerno ancora più accogliente per residenti e visitatori.”









