Cronaca Salerno, Salerno

Salerno Pulita, i centri mobili di raccolta diventano inclusivi: al via il calendario 2026 tra sostenibilità e solidarietà

Salerno Pulita raccolta differenziata
Foto di repertorio

Sostenibilità ambientale e inclusione sociale si incontrano nei Centri Mobili di Raccolta e Riuso (CRM) di Salerno Pulita, che per il 2026 si arricchiscono di una nuova dimensione solidale.

L’iniziativa itinerante, già punto di riferimento per la raccolta differenziata e la promozione del riuso, diventa anche uno spazio di partecipazione e integrazione, coinvolgendo attivamente realtà impegnate nel sociale e nell’inclusione delle persone con diverse abilità.

Salerno Pulita, i centri mobili di raccolta diventano inclusivi

Il primo appuntamento del calendario è in programma sabato 24 gennaio, dalle 9 alle 12.30, in via Vinciprova, e segna l’avvio ufficiale di un percorso che prevede complessivamente 19 tappe, distribuite ogni sabato fino al 30 maggio. A rendere speciale l’esordio sarà la partecipazione dei ragazzi di PaperBoy e Radio Salerno Village, protagonisti di un’esperienza che unisce educazione ambientale, comunicazione e inclusione.

Durante la mattinata, gli utenti che si recheranno al CRM per ricevere informazioni, ritirare gratuitamente i kit di buste per la raccolta differenziata o conferire materiali, saranno intervistati dai “giornalisti speciali” della redazione di PaperBoy. Si tratta del laboratorio sociale nato a Salerno nel 2013 su iniziativa della cooperativa sociale “Il villaggio di Esteban”, che da anni promuove percorsi di espressione, autonomia e cittadinanza attiva per giovani con diverse abilità. Attraverso le interviste e il racconto diretto, i partecipanti contribuiranno a diffondere una cultura della sostenibilità attenta anche ai valori della solidarietà e della partecipazione.

Il progetto inclusivo, avviato in collaborazione con Salerno Pulita, punta a coinvolgere progressivamente numerose realtà del territorio che operano nel campo della disabilità e del sociale. L’obiettivo è offrire a queste associazioni la possibilità di vivere una giornata di attività all’aperto, affiancando gli operatori dell’azienda nella promozione della tutela ambientale, del riuso e della corretta gestione dei rifiuti.

Come avvenuto nelle precedenti edizioni, ogni tappa dei Centri Mobili di Raccolta vedrà anche il supporto della Centrale del Latte di Salerno, che distribuirà i propri prodotti ai cittadini virtuosi, rafforzando il messaggio di attenzione all’ambiente e al benessere collettivo.

Particolare attenzione sarà dedicata al tema del riuso. Nel primo appuntamento di via Vinciprova sarà presente anche l’associazione LIMEN, che raccoglierà libri da lettura in buono stato, destinati a una seconda vita attraverso circuiti solidali e culturali. Un’iniziativa che si inserisce pienamente nella filosofia dei CRM, orientata a ridurre gli sprechi e a valorizzare i materiali ancora utilizzabili.

Presso i centri mobili, i cittadini potranno conferire piccoli RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), tessili, olio vegetale esausto – da consegnare in bottiglie di plastica con tappo ben avvitato – farmaci scaduti e pile esauste. Inoltre, sarà possibile richiedere il rilascio della Card di Salerno Pulita e prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti.

Salerno Pulita

Ultime notizie