Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, proteste dei residenti di via Porto: “Rumori e odori insopportabili all’alba, basta con lo scarico rifiuti sotto casa”

salerno pulita bando
Foto di repertorio

Un disagio quotidiano che si protrae ormai da tempo e che, con l’arrivo dell’estate, è divenuto ancora più difficile da sopportare. A Salerno, i residenti di via Porto, in particolare quelli che abitano nei pressi del civico 122, denunciano l’utilizzo sistematico dell’area di sosta antistante l’ex mercato ittico da parte dei mezzi di Salerno Pulita per le operazioni di scarico dei rifiuti.

Salerno, proteste dei residenti di via Porto per lo scarico di rifiuti

Le attività si svolgono in piena notte, spesso già dalle 4 del mattino, provocando forti rumori che turbano il riposo notturno e, soprattutto, la diffusione di esalazioni maleodoranti, aggravate dalle alte temperature estive e dalla raccolta dell’umido. Una situazione che i cittadini definiscono “non più tollerabile” e che ha spinto alcuni di loro ad avanzare una formale segnalazione al Comune.

Con una comunicazione indirizzata all’assessore all’Ambiente, Massimiliano Natella, gli abitanti della zona hanno inviato un reclamo-diffida, in cui evidenziano i disagi vissuti quotidianamente: «Emissioni sonore e odori nauseabondi compromettono la vivibilità dell’area, rendendo insalubre l’aria e limitando la libertà di chi vi risiede. Aprire finestre o balconi è diventato impossibile nei giorni di raccolta dell’organico».

A destare ulteriore malcontento è la mancata risposta alle proteste pregresse, che finora non hanno avuto seguito da parte dell’amministrazione. I residenti, pur comprendendo eventuali necessità operative da parte dell’azienda incaricata della raccolta dei rifiuti, propongono una soluzione alternativa: spostare le operazioni in aree meno densamente popolate. A titolo esemplificativo, viene indicato il parcheggio della Baia, in prossimità dell’ingresso del porto commerciale, che garantirebbe maggiore distanza dalle abitazioni e minori impatti sulla qualità della vita dei cittadini.

rifiutiSalerno Pulita

Ultime notizie