Un presidio di solidarietà con la popolazione di Gaza si terrà a Salerno, giovedì 2 ottobre, alle ore 17:00, davanti alla Prefettura in piazza Giovanni Amendola. L’iniziativa rientra nella mobilitazione nazionale lanciata con lo slogan “Blocchiamo tutto per Gaza”, che in queste ore sta animando diverse città italiane.
Salerno, presidio alla Prefettura per Gaza
Il manifesto diffuso dagli organizzatori richiama alla necessità di “rompere l’assedio” e di sostenere la Global Sumud Flotilla, la missione umanitaria partita con l’obiettivo di portare aiuti alla Striscia di Gaza e fermata dall’intervento delle forze israeliane. Le parole scelte – «Difendiamo la Global Sumud Flotilla» – sottolineano il carattere internazionale della mobilitazione, che intende porre l’accento sulle condizioni di vita drammatiche della popolazione palestinese.
Il presidio a Salerno
L’appuntamento di Salerno si inserisce nelle azioni di protesta e sensibilizzazione che, nelle ultime ore, hanno visto manifestazioni anche a Napoli, Roma, Torino e Genova, con sit-in, cortei e blocchi simbolici in luoghi strategici come stazioni ferroviarie e piazze centrali. Nel capoluogo salernitano, il presidio avrà come luogo simbolico la Prefettura, sede istituzionale, scelta per sollecitare l’attenzione delle autorità nazionali e locali sulla questione.
La mobilitazione di giovedì 2 ottobre rientra in un calendario più ampio di iniziative organizzate da reti studentesche, collettivi universitari e associazioni vicine alla causa palestinese. L’obiettivo dichiarato è quello di richiamare l’opinione pubblica e la politica italiana sulla situazione umanitaria a Gaza, dove la crisi continua a destare allarme nelle principali organizzazioni internazionali.