All’Hub Arbostella di Salerno la presentazione di Cultura Cresce: la misura del MiC da oltre 151 milioni a sostegno delle imprese culturali e creative del Sud. Lo riporta SalernoToday.
Salerno, ad Arbostella la presentazione di Cultura Cresce: oltre 151 milioni di fondi
Si terrà mercoledì 17 dicembre alle ore 17.30, presso l’Hub della Creatività e della Comunicazione di Arbostella, un incontro pubblico dedicato alla presentazione della misura Cultura Cresce. L’iniziativa è stata istituita dal Ministero della Cultura con il Decreto n. 72 del 20 marzo 2025 e rientra nel Fondo Imprese Culturali e Creative 2021-2027, che dispone complessivamente di 151.710.000 euro.
La misura è rivolta alle nuove imprese, al rafforzamento delle realtà della filiera culturale e creativa attive da almeno cinque anni e agli enti del terzo settore. Gli investimenti mirano a favorire la nascita e la crescita sostenibile delle micro, piccole e medie imprese del Mezzogiorno, sostenendone il posizionamento competitivo. Particolare attenzione è riservata alle nuove generazioni, ai territori, ai saperi e ai mestieri, oltre che ai linguaggi e alle idee che caratterizzano i settori culturali e creativi.
All’incontro sono previsti i saluti istituzionali dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Paola De Roberto, che introdurrà i lavori. L’azione pianificata sarà illustrata da Patrizia Laudano, esperta in Cultura, Politiche Sociali e Assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione, e dall’architetto Gianluca Voci di Zoe Architecture. A seguire, Vincenzo Quagliano entrerà nel dettaglio dell’avviso, illustrando le filiere coinvolte, il quadro finanziario e le modalità di accesso ai fondi.
La partecipazione all’iniziativa, ospitata all’Hub della Creatività e della Comunicazione di Arbostella, è gratuita e si inserisce nelle azioni del Programma Nazionale Metro Plus Città Medie Sud 2021-2027 – FESR/FSE Plus, a titolarità dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno.









