Lutto nel mondo dell’arte a Salerno dove è morto Pietro Amos, artista e padre del Museo della Ceramica di Vietri. Il ricordo commosso del sindaco Napoli: “Ha lasciato un segno indelebile”. Lo riporta SalernoToday.
Salerno, è morto Pietro Amos: il ricordo commosso del sindaco
Il mondo dell’arte piange la scomparsa di Pietro Amos, artista eclettico e tra i protagonisti della nascita del Museo della Ceramica di Villa Guariglia, a Vietri sul Mare. Figura di spicco nel panorama culturale campano, Amos ha saputo coniugare creatività e innovazione, lasciando un’impronta duratura nei campi del design e della ceramica.
A ricordarlo con parole cariche di affetto e riconoscenza è stato il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, che ha espresso pubblicamente il proprio cordoglio: «Esprimo il profondo cordoglio della nostra comunità per la scomparsa di Pietro Amos. Perdiamo un artista poliedrico e di multiforme genio creativo. Nei campi dove ha espresso il suo talento – dal design alla ceramica – ha lasciato un segno indelebile ed evocativo. Ricordiamo anche con grande gratitudine il fondamentale contributo offerto per la creazione del Museo della Ceramica a Villa Guariglia. Ai familiari ed amici un abbraccio solidale». L’eredità culturale di Amos continuerà a vivere attraverso le sue opere e nell’istituzione museale che ha contribuito a fondare, divenuta oggi uno dei simboli dell’identità artistica del territorio.