Questa mattina l’Associazione Torrione Eventi APS ha presentato al Comune di Salerno una petizione pubblica per chiedere la destinazione esclusiva a parcheggio dell’area mercatale di Torrione nelle ore pomeridiane e serali, dalle 16 alle 21. L’iniziativa nasce dalle istanze raccolte tra residenti e commercianti della zona, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità del quartiere e offrire un servizio aggiuntivo alla comunità.
Nel documento, i promotori sottolineano come l’utilizzo dell’area mercatale in orari non dedicati alle attività fieristiche possa rappresentare una soluzione concreta alle difficoltà legate alla sosta, particolarmente sentite in un quartiere caratterizzato da forte densità abitativa e da un vivace tessuto commerciale.
Salerno, petizione per trasformare l’area mercatale di Torrione in parcheggio
“Cogliamo l’occasione – scrive l’associazione – per rinnovare i nostri ringraziamenti all’amministrazione comunale, con la quale, sin dalla nascita della nostra realtà, abbiamo mantenuto un rapporto improntato alla collaborazione e al rispetto reciproco. Confidiamo che la proposta venga valutata positivamente nell’interesse collettivo e possa costituire un ulteriore passo verso una gestione condivisa e partecipata degli spazi pubblici di Torrione”.
La richiesta sarà ora esaminata dagli uffici competenti di Palazzo di Città. L’auspicio dei cittadini è che l’area mercatale possa trasformarsi, nelle fasce orarie indicate, in un parcheggio capace di alleggerire la pressione sulla sosta e contribuire a una migliore organizzazione del traffico locale.









