L’8 ottobre a Salerno verrà inaugurata una panchina azzurra per sensibilizzare sulla sindrome di Sjögren e sulle malattie rare, nell’ambito del progetto “Sharing Size” e con il coinvolgimento delle scuole superiori.
Salerno inaugura panchina azzurra per sindrome di Sjögren e malattie rare
L’8 ottobre 2025, alle ore 10:00, presso la Direzione Servizi Sociali e Giovanili (Via La Carnale 8), l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Salerno, Paola de Roberto, inaugurerà una panchina azzurra. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con A.N.I.Ma.S.S. ODV (Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren) e grazie all’opera volontaria dell’artista salernitano Green Pino, rientra nel progetto comunale “Sharing Size”. Lo scopo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sindrome di Sjögren e sulle malattie rare. Si tratta della trentanovesima panchina azzurra inaugurata da A.N.I.Ma.S.S. ODV, dopo la prima a Noto (SR), e altre 38 inaugurate tra il 2023 e il 2025 in tutta Italia.
Evento educativo e culturale
A seguire, alle ore 11:00, nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno, si terrà l’evento “Raccontare una malattia rara attraverso il Cinema, la Medicina Narrativa e l’Arte”, rivolto agli studenti delle scuole superiori della città. Durante l’incontro, Lucia Marotta, presidente dell’associazione, illustrerà le criticità della sindrome di Sjögren e le attività svolte da A.N.I.Ma.S.S. ODV negli ultimi 20 anni per tutelare i diritti dei pazienti e garantire dignità e assistenza. Saranno presenti, tra gli altri, Paola de Roberto (Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili), la dirigente scolastica Renata Florimonte, i dirigenti scolastici delle scuole superiori e gli studenti.