Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, nella nuova programmazione Prius rientra il pattinodromo di Torrione. Ridotti i fondi per Palazzo Guerra

crollo pattinodromo salerno torrione denuncia 25 ottobre
Pattinodromo
Pattinodromo

Dopo l’ultima seduta della giunta comunale di Salerno, è stato trasmesso nuovamente alla Regione Campania l’elenco aggiornato degli interventi da finanziare attraverso il programma Prius. La revisione della tabella degli investimenti si è resa necessaria a seguito delle esigenze sopravvenute, legate in particolare alla condizione del pattinodromo di Torrione, struttura sportiva crollata di recente.

Come riportato dal quotidiano La Città, l’impianto è stato inserito tra le priorità di intervento, con la conseguente ridefinizione delle risorse già destinate ad altri progetti.

Salerno, nella programmazione Prius rientra il pattinodromo di Torrione

Il pattinodromo si trova nell’area adiacente al lungomare Tafuri, dove da mesi erano stati segnalati danni evidenti al muro di contenimento. Nonostante le segnalazioni, la situazione è precipitata nelle scorse settimane fino al crollo della struttura, imponendo ora un intervento immediato. L’inserimento dell’impianto nell’elenco del Prius configura quindi una rimodulazione dei fondi, orientata a garantire la messa in sicurezza e il recupero della struttura, considerata rilevante per il tessuto sportivo e sociale del quartiere.

L’aggiornamento dei finanziamenti ha comportato, tuttavia, una riduzione delle risorse destinati ad altri interventi programmati. Tra questi figura nuovamente Palazzo Guerra, sede municipale e edificio simbolo della città, per il quale si era previsto un progetto di restyling complessivo. L’intervento, già individuato come necessario per le condizioni strutturali dell’immobile, subirà una diminuzione del budget inizialmente previsto, rinviando di fatto una riqualificazione ritenuta urgente. La ridefinizione delle somme per Palazzo Guerra era già avvenuta in precedenti aggiornamenti degli elenchi di programmazione, e anche in questa occasione l’amministrazione ha privilegiato interventi ricondotti a situazioni classificate come emergenziali.

La nuova programmazione ora attende la valutazione della Regione Campania, presso la quale il Comune ha inoltrato la richiesta di copertura finanziaria. Successivamente, saranno individuati i cronoprogrammi degli interventi e le modalità attuative, considerando la necessità di avviare rapidamente i lavori sul pattinodromo di Torrione per consentire il ripristino delle condizioni di sicurezza nell’area.

Ultime notizie