Cronaca Salerno

Salerno, raffica di multe ai turisti stranieri: verbali riscossi anche all’estero

False multe, mai emesse, stanno circolando sulle auto a Siano: il Comune fa luce sulla questione ed avverte i cittadini di non pagare i bollettini
Foto generica
Foto generica

Il 2025 si conferma un anno da record per le sanzioni stradali a Salerno: accanto ai circa 51mila verbali elevati ai residenti nel corso dell’anno, a fare notizia è il numero crescente di multe comminate ai turisti stranieri. Tra novembre e gennaio sono state infatti 1.837 le sanzioni contestate a visitatori provenienti dall’estero. Francesi e spagnoli tra i più colpiti.

Salerno, raffica di multe ai turisti stranieri: verbali riscossi anche all’estero

Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino la maggior parte delle violazioni è stata comminata nel centro cittadino, in particolare nel cuore della città vecchia, dove si concentra circa il 75% delle sanzioni.

Oltre alle infrazioni per sosta vietata e violazioni al codice della strada, i controlli hanno riguardato anche episodi legati al decoro urbano, soprattutto nelle ore serali durante il periodo delle festività. Nel dettaglio, circa 600 verbali hanno interessato cittadini francesi e spagnoli.

Riscossione affidata a un’agenzia internazionale

Le contravvenzioni elevate ai turisti stranieri non vengono archiviate o lasciate in sospeso, ma trasmesse a Nivi Credit, la società incaricata della gestione delle riscossioni internazionali.

In pratica, i verbali partono da Salerno e vengono notificati direttamente nei Paesi di residenza dei trasgressori. Le multe possono così raggiungere città come Parigi, Marsiglia, Madrid e Barcellona, ma anche destinazioni ben più lontane.

Il sistema consente di avviare la procedura di recupero crediti anche verso Paesi extraeuropei. A seconda dei casi, le sanzioni possono arrivare fino in Giappone, seguendo il turista ben oltre i confini italiani.

Salerno

Ultime notizie