Site icon Occhio di Salerno

Salerno, multa davanti all’unica farmacia aperta: sanzionata una cliente mentre ritirava ossigeno e farmaci

gennaio test selettivi polizia municipale

Polizia Municipale

Una sanzione elevata davanti all’unica farmacia aperta della zona, mentre una cliente era all’interno per ritirare ossigeno e medicinali indispensabili. È l’episodio segnalato nella serata di ieri, intorno alle 18.30, in via Posidonia, nel quartiere Pastena, davanti alla Farmacia Costabile, e che ha immediatamente acceso la polemica sul tema del buon senso nell’applicazione delle norme sulla sosta.

Salerno, multa davanti all’unica farmacia aperta: è polemica

A ricostruire l’accaduto è il dottor Antonio Costabile, titolare dell’esercizio farmaceutico. Secondo quanto riferito, una donna si sarebbe fermata per pochi minuti davanti alla farmacia, lasciando l’auto in sosta il tempo strettamente necessario per entrare e ritirare una bombola di ossigeno e alcuni farmaci di cui aveva urgente necessità. All’uscita, però, la sorpresa: sul parabrezza del veicolo era stata nel frattempo apposta una multa per divieto di sosta.

Un episodio che ha suscitato immediato stupore e indignazione, non solo nella cliente coinvolta, ma anche tra il personale della farmacia. «Stupore e rabbia – racconta il dottor Costabile – hanno colpito la cliente e tutti noi. Parliamo di una persona che non si era fermata per fare acquisti superflui, ma per ritirare ossigeno e farmaci necessari». Di fronte alla situazione, dalla farmacia è partita una telefonata alla Polizia Municipale di Salerno per segnalare quanto accaduto e chiedere chiarimenti.

Secondo quanto riferito dal titolare, al telefono l’agente avrebbe manifestato dispiacere per l’accaduto, scusandosi e spiegando che la sanzione potrà essere oggetto di ricorso. Una risposta che, pur fornendo una possibile via amministrativa per annullare la multa, non ha però placato l’amarezza per una vicenda che, a detta dei presenti, poteva essere evitata con un minimo di valutazione del contesto.

A rendere la situazione ancora più delicata è il fatto che, in quel momento, tutte le altre attività commerciali della zona risultavano già chiuse e la Farmacia Costabile rappresentava l’unico presidio aperto per l’erogazione di un servizio sanitario essenziale. «È legittimo chiedersi – osserva Costabile – se sia opportuno multare un’auto davanti all’unica farmacia aperta, sapendo che chi entra lo fa per esigenze di salute e non certo per svago».

Sempre secondo quanto riferito, l’agente avrebbe aggiunto che le pattuglie, nel corso della serata, si sarebbero successivamente spostate verso il centro cittadino. Resta tuttavia il caso di una sanzione elevata in un contesto che molti giudicano incompatibile con una rigida applicazione delle regole, soprattutto quando in gioco vi sono necessità sanitarie primarie.

Exit mobile version