A Salerno è stata inaugurata, martedì 23 dicembre, la mostra “Doppio Sogno”, un viaggio nella Collezione Filiberto e Bianca Menna. In esposizione quaranta opere con visite guidate e laboratori per le scuole.
Salerno: inaugurata la mostra “Doppio Sogno” dedicata alla Collezione Filiberto e Bianca Menna
Si è svolta nella mattinata di martedì 23 dicembre nella Sala Affreschi del Complesso San Michele la conferenza stampa di presentazione e il vernissage della mostra “Doppio Sogno. Un viaggio attraverso la Collezione Filiberto e Bianca Menna”, progetto espositivo che celebra una delle esperienze critiche e collezionistiche più originali del Novecento italiano. All’evento hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, della cultura e della stampa, a testimonianza dell’interesse suscitato dal progetto, che valorizza il patrimonio intellettuale e artistico dei Menna.
«Con questa mostra la Fondazione Carisal conferma il suo impegno nella promozione del patrimonio culturale come strumento di crescita civile e sociale», ha dichiarato il presidente Domenico Credendino. «Doppio come il legame tra Bianca e Filiberto, tra opere, libri e immagini», ha aggiunto la presidente della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Letizia Magaldi, sottolineando l’unicità della collezione. La Direttrice artistica Stefania Zuliani ha illustrato il percorso espositivo, composto da circa quaranta opere, accompagnato da un ricco Public Program con incontri, letture e laboratori didattici rivolti a diversi pubblici, in programma dal 3 gennaio al 14 febbraio 2026.
Le conclusioni sono state affidate al Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, Virgilio D’Antonio, che ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra istituzioni culturali, ricerca accademica e territorio. L’incontro è stato moderato da Francesco Paolo Innamorato, Direttore della Fondazione Carisal, che ha ricordato come il Complesso San Michele abbia ospitato oltre 30 mostre negli ultimi tre anni, confermandosi un punto di riferimento per la cultura salernitana.
La mostra, promossa da Fondazione Carisal e Fondazione Filiberto e Bianca Menna, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Salerno e del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, sarà visitabile ad ingresso gratuito dal 23 dicembre 2025 al 14 febbraio 2026, dal lunedì al sabato, dalle 16.30 alle 20.00, esclusi i giorni 24, 25, 26 e 31 dicembre 2025 e 1 e 6 gennaio 2026. Le visite guidate per le scuole saranno disponibili dal 12 gennaio al 13 febbraio 2026, su prenotazione, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.









