Monica De Gennaro, campionessa mondiale e olimpica, sarà a Salerno martedì 16 settembre come madrina del torneo giovanile Pink Gen. Appuntamento tra Capaccio, Paestum e Agropoli con squadre Under 16 di tutta Italia.
Monica De Gennaro a Salerno per il torneo giovanile Pink Gen
Martedì 16 settembre, a Palazzo Sant’Agostino a Salerno, la campionessa olimpica e mondiale di volley femminile Monica De Gennaro sarà madrina della seconda edizione del torneo Pink Gen, nell’ambito del progetto SportAbility 2.0. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Salerno, finanziata dall’Unione Province d’Italia (UPI) e organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, con il supporto della società US Poseidon 1958 e Volley Agropoli. Dopo i saluti delle istituzioni locali, De Gennaro incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo Nicola Sensale di Nocera Inferiore, condividendo la propria esperienza e il percorso sportivo di eccellenza.
Il torneo Under 16
Sabato 20 e domenica 21 settembre, nove squadre Under 16 si sfideranno tra Capaccio, Paestum e Agropoli. Le giovanili della Serie A, tra cui Akademia Sant’Anna Messina, Bartoccini-Mc Restauri Perugia, Granda Volley Cuneo, Tenaglia Abruzzo Altino Volley e Volley Modena, si confronteranno con squadre locali del Cilento, la Pallavolo Bologna e la PM Volley Potenza, rappresentando Emilia-Romagna e Basilicata.
Valore sportivo e territoriale
«Un evento che valorizza il territorio e promuove stili di vita sani», sottolinea Antonio Fiore, consigliere provinciale con delega allo sport. «La presenza di Monica De Gennaro ispirerà le giovani atlete, offrendo un’occasione unica di sport e passione condivisa». Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, aggiunge: «Investire sui giovani talenti è fondamentale per far crescere le campionesse del futuro. Eventi come Pink Gen rafforzano il legame tra territorio ed eccellenza del volley, e la presenza di un’icona come Monica De Gennaro rappresenta una fonte di ispirazione unica».