Site icon Occhio di Salerno

Salerno, Luci d’Artista 2025: firmato il contratto, al via le installazioni dopo San Matteo

Luci d'Artista

Luci d'Artista

Firmato il contratto tra Comune di Salerno e Sim Luce: le Luci d’Artista 2025, nel ventennale della manifestazione, porteranno nuove installazioni spettacolari e eventi collaterali. Lo riporta l’odierna edizione del Mattinio.

Salerno Luci d’Artista 2025: contratto firmato e novità per il ventennale

Il contratto è stato siglato: le Luci d’Artista 2025 sono pronte a illuminare Salerno. Ieri, a Palazzo di Città, è stato consegnato l’atto d’esecuzione tra il Comune e la ditta aggiudicataria Sim Luce srl, rappresentata dall’amministratore delegato Federico Orlandi. Le operazioni di montaggio delle luminarie partiranno a fine settembre, subito dopo i festeggiamenti per San Matteo. Dopo i ritardi degli anni scorsi e la strigliata del presidente della Regione Vincenzo De Luca nel 2024, il Comune punta a riportare la manifestazione al calendario originario: le prime accensioni già da inizio novembre, come nelle edizioni storiche.

Un’edizione speciale per i 20 anni

Il sindaco Enzo Napoli e De Luca, che continua a rivendicare la direzione artistica della kermesse, hanno anticipato che l’edizione del ventennale sarà particolarmente rinnovata. Alla base c’è il progetto dello studio di architetti Ondesign, già previsto in passato ma mai realizzato interamente a causa di gare andate deserte. Quest’anno, invece, Sim Luce ha vinto il bando in tempo utile, assicurando la messa in opera completa.

Le novità delle installazioni

“Sei tu il regalo più bello”

Per celebrare i vent’anni di Luci d’Artista, Pannoli ha ideato un’installazione interattiva: una scatola-regalo gigante in cui i visitatori possono entrare e diventare parte dell’opera stessa.

Eventi collaterali

Oltre alle luminarie, sono in programma aperture serali del Giardino della Minerva, spettacoli culturali e musicali, la stagione festiva del Teatro Verdi e l’ormai tradizionale concerto di Capodanno in Piazza della Libertà.

Exit mobile version