Site icon Occhio di Salerno

Salerno, lavori notturni per la pavimentazione stradale: modifiche alla sosta e alla mobilità

Salerno lavori

Immagine di repertorio

Da lunedì 7 a venerdì 11 luglio si svolgeranno lavori notturni per la pavimentazione stradale a Salerno, con conseguenti modifiche alla sosta ed alla mobilità, in via Pio XI e nell’intera zona adiacente. Dopo la prima fase di scavo per il potenziamento della rete in media tensione, la società E-Distribuzione SPA completerà l’intervento con la completa e definitiva pavimentazione dell’intera sede stradale di Via Pio XI.

Salerno, lavori notturni per la pavimentazione stradale

I lavori si svolgeranno nella fascia oraria notturna (22.00-06.00) per ridurre al minimo i disagi per la circolazione, Ma già a partire dalle ore 18.00 saranno adottati dei provvedimenti relativi alla sosta ed alla mobilità per consentire i lavori in piena efficienza e sicurezza.

Anche in ragione del gran caldo di questi giorni sono più che comprensibili i disagi conseguenti a questo cantiere. Ma saranno portati a termine importanti lavori con grande beneficio per la comunità locale: una rete elettrica più potente ed efficace, il miglioramento della sicurezza pedonale e veicolare grazie al totale rifacimento dell’asfalto.

I lavori

La Società E – Distribuzione SPA, lo scorso 19 giugno, ha completato i lavori di scavo e potenziamento della rete in media tensione sulla via PIO XI, di cui all’autorizzazione n. 79/20, dando corso anche al ripristino provvisorio con misto cementato per accelerare le attività di assestamento dello scavo stesso.

Decorsi, pertanto, i tempi utili per l’assestamento degli scavi realizzati da E – Distribuzione il Settore Mobilità Eliminazione delle Barriere Architettoniche e Trasporto Pubblico/Ufficio Strade provvederà ad eseguire i lavori di scarifica e ripavimentazione, con conglomerato bituminoso, dell’intera arteria di via Pio XI compresa tra l’intersezione con via Lorenzo Cavaliere e Via Michele Vernieri, nonché della traversa denominata via Poerio.

Tali lavori verranno eseguiti nel periodo temporale compreso tra il 07/07/2025 e l’11/07/2025 e comporteranno – secondo l’Ordinanza Dirigenziale del Settore competente – la chiusura dell’intero tratto di strada di via Pio XI, nelle ore notturne tra le 22.00 e le 06.00 del giorno successivo, con interclusione della stessa via (Pio XI) per operazioni di cantiere e presenza di movieri, dalle ore 20.00.

Viabilità alternativa per autobus, e autocarri di portata superiore a 35 quintali: 

(a partire dalle ore 20.00 e fino alle 06.00 del giorno successivo nel periodo 07/07/2025 – 11/07/2025):
* Tratte autostradali
– provenienza da Nord: da A3 in uscita su A2: Salerno Fratte per centro Città;
– provenienza da Sud: da A2 Sud e Avellino: uscita Fratte per centro Città.
* Porto/Viadotto Gatto
– provenienza dal viadotto in direzione A2 e uscita Fratte per centro Città.

Modifiche viabilità e sosta nelle strade Via Pio XI, Poerio, Centola, Lorenzo Cavaliere
Considerato che la larghezza totale delle carreggiate di via Pio XI e via Poerio, di circa 6 m, verranno occupate interamente da mezzi d’opera consistenti e non potendo, quindi, garantire un margine residuo per il passaggio dei veicoli in sicurezza, l’Ufficio competente provvederà, altresì, con l’ausilio della Polizia Municipale ad istituire i seguenti dispositivi:

Exit mobile version