Il Comune di Salerno, attraverso il Settore Politiche Sociali, avvia un importante processo di digitalizzazione dei servizi destinati all’infanzia e al sostegno scolastico per studenti con disabilità. A darne comunicazione è l’assessore alle Politiche Sociali, Paola De Roberto, che in una nota illustra le nuove modalità digitali di accesso alle prestazioni, con l’obiettivo di semplificare le procedure burocratiche e migliorare l’efficienza amministrativa.
Salerno, il Comune digitalizza i servizi sociali
In particolare, è in corso l’informatizzazione dell’intero iter per la presentazione delle domande relative ai servizi per la prima infanzia, in primis l’iscrizione agli asili nido comunali. Contestualmente, è già attiva la piattaforma per l’inoltro delle richieste di ammissione al servizio di assistenza specialistica rivolta agli alunni e studenti con disabilità che frequentano gli istituti scolastici del territorio comunale, di ogni ordine e grado.
Grazie al nuovo sistema, le famiglie potranno presentare domanda esclusivamente in modalità telematica, accedendo al portale dedicato con le proprie credenziali SPID. Il servizio è disponibile all’indirizzo https://pdzs5.portaleservizisociali.it/bandi/bando/5 e resterà attivo per l’invio delle istanze dal 7 agosto al 30 settembre 2025.
«Questa innovazione – sottolinea l’assessore De Roberto – consente di ridurre i tempi di attesa, snellire la burocrazia e offrire un accesso più comodo ai servizi, da casa o da qualsiasi altro luogo. Si tratta di un passo avanti verso un’amministrazione più vicina alle esigenze dei cittadini, in particolare di quelli più fragili».
Durante questa prima fase di attivazione, il Comune invita gli utenti alla massima collaborazione nel segnalare eventuali disservizi tecnici all’indirizzo email dedicato: alessia.canale@comune.salerno.sa.it.
Per le famiglie che dovessero incontrare difficoltà nella compilazione delle domande online o non disponessero dello SPID, sarà possibile ricevere assistenza presso i segretariati sociali competenti, contattabili ai seguenti riferimenti:
- Segretariato 1 e 2 – Via Paolo De Granita, 7 – Tel. 089.666649
- Segretariato 3 – Via Onorato Da Craco, 3 – Tel. 089.662921
- Segretariato 4 e 5 – Via Guido Vestuti, snc (Centro Sociale) – Tel. 089.666136
Un ulteriore servizio offerto dal nuovo portale è la possibilità, per genitori e tutori, di accedere all’area riservata per monitorare l’andamento dell’assistenza tramite il registro digitale dell’operatore.
«Siamo sempre al servizio delle persone – conclude De Roberto – e lavoriamo per rendere i servizi sociali sempre più accessibili, trasparenti e moderni».
