Per il terzo giorno consecutivo, il quartiere di Fratte, a Salerno, è invaso da un odore nauseabondo che rende l’aria irrespirabile, presumibilmente proveniente dalle fonderie della zona. A denunciarlo sono i residenti, esasperati da questa situazione che va avanti ormai da tempo.
Salerno: odore nauseabondo a Fratte, residenti esasperati
Le famiglie, in particolare quelle di via dei Greci, sono esasperate, stanche di vivere nel degrado e nella paura, costrette a chiudersi in casa come se l’aria stessa fosse diventata un nemico.
“Quello che sta accadendo è intollerabile. Chiediamo con forza l’intervento immediato delle forze dell’ordine, degli enti preposti al controllo ambientale, e soprattutto l’attenzione di tutti i cittadini salernitani: fate rumore, non voltatevi dall’altra parte! Fratte è Salerno. Fratte è Campania. E i suoi abitanti non sono cittadini di Serie C.” questo l’appello dei residenti.
“Ci rivolgiamo con rispetto ma con determinazione al Sindaco Vincenzo Napoli e al Presidente Vincenzo De Luca, persone in cui crediamo e di cui ci fidiamo. Aiutateci. Non possiamo più aspettare. Non possiamo più respirare. Abbiamo bisogno del vostro aiuto adesso.” proseguono.
“La gente di Fratte è stanca, è disperata, e non accetterà più il silenzio complice. Chi in questi anni ha taciuto, chi ha chiuso gli occhi, chi ha fatto finta di non vedere è colpevole tanto quanto chi ha avvelenato la nostra aria. Sulla vostra coscienza pesano le vittime silenziose di un disastro ambientale che va avanti da troppo tempo.”
“Avete trasformato un potenziale paradiso in un inferno a cielo aperto. Basta silenzi. Basta indifferenza. Fratte merita rispetto. Fratte vuole giustizia.” chiosano i residenti di Fratte.