Salerno Container Terminal ha ufficialmente ordinato una nuova gru mobile del valore di circa 7 milioni di euro. Agostino Gallozzi, presidente del Gallozzi Group, ha confermato che «è stato appena sottoscritto il contratto con Konecranes (Gottwald) per la fornitura di una seconda maxi-gru di banchina Esp. 10 elettrica, con sbraccio fino a 23 file di contenitori in larghezza e 10 in altezza on deck. La nuova macchina sarà consegnata ex works a fine agosto 2026 e successivamente trasferita e montata presso il terminal».
Salerno Container Terminal acquista una nuova maxi-gru
L’investimento rientra nella strategia del terminal per aumentare la velocità delle operazioni di sbarco e imbarco, riducendo i tempi di permanenza delle navi in banchina. Una volta operativa, la struttura avrà sei gru di banchina dedicate al settore contenitori, di cui quattro Liebherr e due Konecranes, quattro con capacità fino a 23 file di contenitori e due fino a 20 file.
Il mese scorso, al Salerno Container Terminal, è entrata in esercizio la precedente gru della stessa tipologia prodotta dalla tedesca Gottwald-Konecranes. Con questo nuovo acquisto, il piano di investimenti del terminal, controllato dal Gruppo Gallozzi, ha raggiunto 15 milioni di euro solo nel 2025, a fronte di 40 milioni complessivi previsti nel quadriennio 2022-2025. Il terminal chiuderà l’anno corrente intorno a quota 400mila Teu movimentati, consolidando la sua posizione nel traffico portuale della Campania.








