Site icon Occhio di Salerno

Salerno, concorso OSS nel caos: “posti in vendita”, De Luca sospende tutto

campania stop uscita piano rientro sanitario de luca ricorso

Vincenzo De Luca

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato la sospensione immediata del concorso per operatori socio-sanitari (OSS) nelle ASL di Salerno e Napoli, a seguito della scoperta di gravi irregolarità durante i controlli preliminari.

“C’era un concorso in atto che riguardava gli OSS. Abbiamo rilevato una situazione anomala secondo cui si stavano vendendo i posti”, ha spiegato il governatore, sottolineando che i quiz, preparati dalla società incaricata solo una settimana prima delle prove, avrebbero reso possibile fughe di notizie e compravendite illecite.

Salerno, concorso OSS sospeso per irregolarità: parla De Luca

De Luca ha inoltre illustrato le nuove regole che saranno adottate alla ripresa del concorso: i quiz saranno elaborati esclusivamente il giorno prima delle prove; le buste contenenti i test saranno consegnate ai Carabinieri o alla Guardia di Finanza e aperte soltanto la mattina dell’esame.

“Per dieci anni – ha concluso De Luca – non abbiamo fatto porcherie. Abbiamo cercato di scegliere i migliori manager a disposizione. Ora vogliamo garantire la massima trasparenza anche nei concorsi pubblici.”

La decisione mira a tutelare la regolarità delle selezioni e a prevenire qualsiasi tentativo di irregolarità, in particolare nella provincia di Salerno, dove il concorso OSS riveste grande importanza per il reclutamento di personale sanitario qualificato.

Exit mobile version