Claudia Pecoraro, avvocato e neo-assessore nella Giunta regionale guidata da Roberto Fico, ha protocollato oggi le proprie dimissioni da consigliera comunale del Comune di Salerno.
La decisione, annunciata dalla stessa Pecoraro, è stata definita “ponderata, responsabile e inevitabile”, motivata dalla necessità di dedicarsi con piena attenzione e continuità alle deleghe assunte in ambito regionale.
Salerno, Claudia Pecoraro si dimette da consigliera comunale
«La mole di lavoro e la delicatezza delle responsabilità che oggi ricopro come Assessora non sono compatibili con l’esercizio del mandato consiliare così come l’ho sempre inteso: con presenza costante, studio, precisione, puntualità e impegno totale», ha spiegato Pecoraro, sottolineando come il mantenimento del doppio incarico avrebbe comportato un disservizio verso la città e i cittadini che ha rappresentato fino a oggi.
In un post sui social, l’ex consigliera ha voluto rivolgere un ringraziamento a chi l’ha sostenuta durante il percorso politico, ma anche a chi l’ha contrastata, sottolineando come il confronto – anche duro – abbia contribuito a rafforzare la sua convinzione che esiste un modo diverso di fare politica: più corretto, rispettoso ed efficace. Pecoraro ha espresso inoltre gratitudine verso le colleghe e i colleghi del Consiglio comunale, di maggioranza e opposizione, riconoscendo il loro ruolo nella sua formazione politica.
«Il mio impegno non si ferma. Cambia forma, ma non intensità», ha concluso Pecoraro, ribadendo che la scelta di dimettersi dal Consiglio comunale non rappresenta un passo indietro, bensì una riorganizzazione delle energie al servizio delle istituzioni.
Con le dimissioni ufficializzate, il Comune di Salerno dovrà procedere alla sostituzione della consigliera, segnando la conclusione di un capitolo della carriera politica locale e l’inizio del nuovo incarico di Pecoraro in Regione.
