La ministra del Lavoro Maria Elvira Calderone interviene al congresso nazionale Filca-Cisl a Salerno: focus su edilizia, sicurezza, legalità e prospettive per un’alleanza sociale condivisa. Lo riporta SalernoToday.
Salerno, la ministra Calderone interviene al congresso Filca-Cisl
«Serve un lavoro buono, sicuro, stabile. E per ottenerlo bisogna puntare su legalità, imprese di qualità e collaborazione tra tutte le parti sociali». Con queste parole la ministra del Lavoro Maria Elvira Calderone ha aperto il suo intervento al XVIII congresso nazionale della Filca-Cisl, il sindacato delle costruzioni della Cisl, in corso a Salerno.
Edilizia al centro: parte la patente a crediti
Al centro del confronto, il comparto edile, indicato dalla ministra come «settore strategico» per l’avvio della sperimentazione della patente a crediti per le imprese. «Si tratta di un percorso condiviso con le parti sociali – ha spiegato Calderone – per selezionare e valorizzare le imprese che operano nel rispetto delle regole, che investono in contratti regolari e sicurezza».
Lavoro e tecnologia: l’uomo al centro
La ministra ha evidenziato anche il ruolo dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, precisando che «la tecnologia deve essere uno strumento al servizio dell’essere umano» e che «la centralità della persona resta il punto fermo in ogni evoluzione produttiva».
Lotta al caporalato e al lavoro irregolare
Forte il richiamo anche al contrasto delle illegalità: «Il Governo sta rafforzando tutti gli strumenti contro il lavoro nero e il caporalato. Dobbiamo difendere il lavoro regolare, costruire un’alleanza tra istituzioni, imprese e lavoratori per bloccare chi depreda i diritti e il futuro delle persone».
Il referendum e il dialogo con i sindacati
Sollecitata dai cronisti in merito al referendum del fine settimana, Calderone ha chiarito: «Rispetto le scelte dei cittadini, ma quel che conta è la volontà comune di continuare a lavorare insieme. Il dialogo avuto recentemente con i sindacati è stato positivo. Il confronto continuerà, anche su temi urgenti come il caldo e le tutele nei cantieri estivi».
Una stagione di impegni
Conclude la ministra: «Ci attende un’estate intensa, ma anche piena di opportunità. Siamo pronti a mettere in campo tutte le risposte necessarie per tutelare chi lavora e rafforzare il nostro tessuto produttivo».