Site icon Occhio di Salerno

Salerno, Avella (PSI): “Strade dissestate e segnaletica scolastica da rifare. Che fine ha fatto il piano di manutenzione?”

Salerno, Avella (PSI): “Strade dissestate e segnaletica scolastica da rifare. Che fine ha fatto il piano di manutenzione?”

La situazione

La condizione delle strade e della segnaletica orizzontale di Salerno torna al centro del dibattito politico cittadino. Nel corso della Commissione Mobilità del 10 settembre, il consigliere comunale di maggioranza Rino Avella (Partito Socialista Italiano) ha sollevato la questione relativa al rifacimento delle strisce pedonali e degli stalli per motorini nelle aree limitrofe agli istituti scolastici cittadini.

Salerno, Avella (PSI): “Strade dissestate e segnaletica scolastica da rifare”

Secondo Avella, si tratta di un intervento prioritario in vista della ripresa delle attività didattiche, al fine di garantire maggiore sicurezza a studenti, famiglie e personale scolastico.

Durante la seduta, il consigliere ha inoltre chiesto e ottenuto dal presidente della Commissione, Antonio Carbonaro, un approfondimento con l’assessore competente sulla mancata riasfaltatura di numerose strade cittadine. Si tratta, in particolare, delle arterie che negli scorsi anni sono state interessate da lavori sui sottoservizi e che, a seguito degli interventi, non sarebbero state ripristinate secondo quanto previsto dai contratti di affidamento.

“Nei capitolati – ha ricordato Avella – è sempre presente l’obbligo di eseguire il ripristino ex novo della mezza carreggiata. Inoltre, l’assessorato aveva predisposto un piano di intervento articolato in lotti di manutenzione. Ci chiediamo che fine abbia fatto questo piano e perché, di fatto, non sia stato attuato”.

Il consigliere ha evidenziato come, a distanza di anni, gran parte delle strade cittadine, comprese quelle più centrali, versi in condizioni definite “sempre pessime”, con disagi quotidiani per automobilisti, motociclisti e pedoni.

La Commissione Mobilità tornerà a discutere della questione con l’assessore di riferimento, mentre sullo sfondo resta la richiesta di interventi immediati per garantire sicurezza e decoro alla rete viaria cittadina.

Exit mobile version