Site icon Occhio di Salerno

Salerno, Avella in Consiglio Comunale: “Sottopasso di Torrione, ora apertura anche alle auto”

salerno-pericolo-costante-per-i-pedoni-caos-e-sosta-selvaggia-in-via-mobilio

Il sottopasso di via Mobilio

Il consigliere comunale Gennaro Avella è intervenuto in aula sul tema della riapertura del sottopassaggio di Torrione, chiedendo all’amministrazione un ulteriore passo in avanti rispetto al provvedimento adottato la scorsa estate.

Salerno, Avella: “Sottopasso di Torrione, ora apertura anche alle auto”

Lo scorso 8 luglio 2025, dopo quattro anni di sollecitazioni da parte del consigliere, il sottopasso era stato riaperto al traffico, ma solo per motocicli e biciclette. La decisione, ricordata da Avella, era arrivata nonostante l’opposizione più volte manifestata dall’assessorato competente ed era stata sostenuta dalla sottoscrizione di ben 28 consiglieri comunali.

Nel suo intervento, Avella ha sottolineato come il provvedimento abbia incontrato un diffuso apprezzamento in città, pur segnalando alcune criticità nella fase di attuazione: dalla segnaletica verticale definita “macroscopicamente errata” alla mancanza di una barriera spartitraffico e di un’illuminazione adeguata. Particolare rilievo è stato dato anche ai controlli effettuati dalla Polizia Municipale, giudicati dall’esponente consiliare come interventi dal “sapore punitivo” nei confronti di automobilisti che, a causa della segnaletica confusa, avevano imboccato erroneamente il sottopasso.

“Gli agenti – ha dichiarato Avella – avrebbero potuto più proficuamente intervenire contro le doppie file o per far rispettare i divieti di rimozione, invece di colpire cittadini indotti in errore”.

A due mesi dalla riapertura, Avella ha quindi sollecitato il sindaco Vincenzo Napoli ad avviare un confronto con il Comando della Polizia Municipale e ad autorizzare il transito anche alle automobili in direzione mare-monti. Contestualmente, ha chiesto che venga garantito il rispetto del divieto di sosta e di fermata all’uscita del sottopasso, nella curva successiva e lungo via Petrone, “nell’ottica di una semplificazione della mobilità cittadina”.

La proposta, conclude Avella, mira a completare un percorso già avviato con il sostegno della maggioranza dei consiglieri comunali e a rendere più fluida e sicura la viabilità nella zona est di Salerno.

Exit mobile version