Site icon Occhio di Salerno

Salerno, approvato il progetto per il nuovo playground di via Vinciprova

Salerno, in arrivo un nuovo playground pubblico in via Vinciprova: finanziato il progetto “Sport Illumina”

"Sport Illumina”

Un nuovo spazio dedicato allo sport sta per nascere in città, dopo anni in cui le strutture ricreative e sportive erano rimaste marginali tra le priorità dell’amministrazione comunale. L’ultima giunta guidata dal sindaco dimissionario Vincenzo Napoli ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione dell’area del campetto di via Vinciprova, un intervento atteso da tempo dai residenti del quartiere come riportato dal quotidiano La Città.

Salerno, approvato il progetto per il nuovo playground di via Vinciprova

Lo scorso luglio, a conclusione dell’istruttoria, era arrivata la conferma di finanziamento per una delle tre candidature presentate: Sport e Salute, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha stanziato 320mila euro per la realizzazione del playground. La somma consentirà di avviare i lavori di recupero dell’area, trasformando il campetto esistente in una struttura funzionale per attività sportive e ricreative aperte a bambini e adolescenti.

Il progetto prevede interventi mirati alla riqualificazione del suolo e delle attrezzature, alla messa in sicurezza della zona e all’installazione di spazi polifunzionali per diverse discipline sportive. L’obiettivo dichiarato è creare un luogo accessibile, inclusivo e capace di incentivare la pratica sportiva nella città, in un quartiere dove fino a oggi le opportunità per il tempo libero e l’attività fisica erano limitate.

Con l’approvazione della fattibilità tecnico-economica e l’assegnazione del finanziamento, il progetto può ora entrare nella fase operativa. La società Sport e Salute, incaricata della realizzazione, procederà con la progettazione esecutiva e l’avvio dei lavori, con l’intento di completare l’intervento nel più breve tempo possibile. L’area riqualificata sarà destinata a diventare un punto di riferimento per le attività sportive giovanili e per iniziative di carattere sociale e culturale, rafforzando così l’offerta di spazi pubblici attrezzati nella città di Salerno.

Exit mobile version