Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, annullata la sospensione del comandante della Polizia municipale di Cava de’ Tirreni

cittadella giudiziaria salerno senza aria condizionata guasto
Cittadella Giudiziaria di Salerno
Cittadella Giudiziaria di Salerno

Il Tribunale del Riesame di Salerno ha disposto la revoca della misura cautelare che prevedeva la sospensione per un anno dall’incarico nei confronti del comandante della Polizia municipale di Cava de’ Tirreni, Stefano Cicalese. La decisione giunge a seguito dell’udienza tenutasi ieri, durante la quale è stato discusso il ricorso presentato dalla difesa come riportato da SalernoToday.

Annullata la sospensione del comandante della Polizia municipale di Cava de’ Tirreni

L’ordinanza di sospensione era stata emessa lo scorso 25 luglio dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore, Maria De Nicola. Il provvedimento era stato richiesto dalla Procura, che ipotizzava la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza e la necessità di una misura interdittiva.

In aula, oltre all’avvocato Federico Conte, difensore del colonnello Cicalese, erano presenti anche il pubblico ministero della Procura di Nocera Inferiore, Fiorillo, e l’avvocato Maio Secondino, legale del maggiore Lamberti, anch’egli coinvolto nel procedimento. Dopo la discussione delle parti, il collegio del Riesame ha accolto la tesi difensiva, ritenendo non più giustificata la sospensione disposta nei mesi scorsi.

La vicenda trae origine da una verifica relativa all’acquisto di alcune vetture di servizio da parte del Comando di Polizia municipale presso la concessionaria Fiat Ferraioli. In merito a tali operazioni, la Procura di Nocera Inferiore ha ipotizzato i reati di falso ideologico e rivelazione di segreti d’ufficio, circostanze per le quali era stata disposta l’applicazione della misura interdittiva nei confronti del comandante.

Secondo quanto sostenuto dalla difesa, Cicalese avrebbe collaborato fin dall’inizio con gli inquirenti, adottando un atteggiamento di piena disponibilità. Lo stesso comandante, immediatamente dopo l’avvio delle indagini, si sarebbe allontanato spontaneamente e a proprie spese dal servizio, con l’obiettivo di tutelare l’immagine dell’ente comunale e agevolare le attività investigative.

Gli avvocati hanno inoltre prodotto una serie di documenti e chiarimenti ritenuti utili a dimostrare l’estraneità del proprio assistito alle contestazioni formulate. La pronuncia del Riesame segna dunque la conclusione della fase cautelare, in attesa che il procedimento penale faccia il suo corso e che le accuse possano essere valutate nel merito dagli organi giudiziari competenti.

Con la decisione del Tribunale di Salerno, il comandante Cicalese torna pienamente in carica, in attesa dei successivi sviluppi dell’inchiesta.

Cava de' TirreniPolizia Municipale

Ultime notizie