Un nuovo episodio della cosiddetta “truffa del profumo” è stato segnalato questa mattina a Salerno, nel quartiere Mercatello. Vittima del raggiro una donna, che ha consegnato 22 euro a un uomo distinto e dai modi gentili, presentatosi come un corriere incaricato di recapitare un presunto pacco ordinato dal figlio. “Signora, suo figlio ha ordinato un profumo. Lo lascio a lei? Sono 20 euro, me li paga lei?”, avrebbe detto l’uomo, che si è identificato con il nome di “Gianni”.
Salerno, allerta per la truffa del profumo
La donna, colta di sorpresa e rassicurata dalla gentilezza e dall’apparente conoscenza familiare dell’interlocutore, ha accettato di pagare. Solo in un secondo momento ha compreso di essere stata vittima di un inganno. Si tratta, infatti, di uno schema truffaldino ben collaudato e già noto alle forze dell’ordine: piccoli importi, comportamento rassicurante e riferimenti personali studiati a tavolino, per guadagnare rapidamente la fiducia della vittima.
La truffa del profumo è attiva nel salernitano da almeno due anni. Segnalazioni analoghe sono giunte recentemente anche da Battipaglia e dai comuni dei Picentini. In tutti i casi, il modus operandi è pressoché identico: un individuo si presenta alla porta o intercetta le vittime per strada, sostenendo di dover consegnare un prodotto già ordinato da un familiare e chiedendo un modesto pagamento in contanti.
“È inaccettabile che nel 2025 ci si debba ancora confrontare con raggiri di questo tipo, rivolti per lo più a persone anziane o vulnerabili”, ha dichiarato Anna Della Mura, presidente regionale dell’Udicon (Unione per la Difesa dei Consumatori). “Pochi euro possono sembrare poca cosa, ma dietro questi episodi si nasconde un’attività pianificata che fa leva sulla fiducia e sull’ingenuità”.
L’associazione invita i cittadini alla massima prudenza e ricorda di non fidarsi di sconosciuti, soprattutto se chiedono denaro in contanti. In caso di dubbi, è sempre consigliabile contattare un familiare o chiamare tempestivamente il Numero Unico per le Emergenze 112,