Sarà necessario attendere ancora qualche giorno prima che venga definita la composizione della giunta regionale guidata dal neo presidente Roberto Fico.
Nonostante ciò, i contatti informali tra i principali attori politici e i referenti locali proseguono senza sosta. A muoversi sono soprattutto i deluchiani, padre e figlio in primis, che cercano di superare lo stallo legato alla posizione di Bonavitacola e di collocare le pedine chiave anche a Salerno, con l’obiettivo di riportare l’ex governatore all’interno della macchina amministrativa cittadina.
Enzo Napoli candidato assessore tra voci e scenari
Secondo quanto riportato in prima pagina dal quotidiano “L’Ora”, direttore responsabile Andrea Pellegrino, l’ultima ipotesi allo studio prevede la nomina di Enzo Napoli come assessore regionale. La soluzione comporterebbe la sua decadenza dalla carica di sindaco e dalla presidenza della Provincia di Salerno, aprendo la strada a un voto anticipato nel Comune e scongiurando la necessità del commissariamento.
Il nome di Napoli sarebbe già stato presentato al neo presidente Fico per una valutazione preliminare. L’ex sindaco, già protagonista delle elezioni provinciali dopo il cosiddetto “terremoto Alfieri”, viene considerato dai deluchiani come la figura in grado di conciliare interessi diversi e garantire continuità ai loro piani politici. Lo scenario, ancora in fase di definizione, mette Salerno al centro di un intreccio strategico che potrebbe avere ripercussioni anche sul quadro amministrativo locale.
Le prossime settimane saranno decisive per capire se questa ipotesi troverà conferma e quale impatto avrà sulle dinamiche politiche cittadine e regionali. I contatti proseguono dietro le quinte, con un equilibrio delicato tra ambizioni personali, strategie di partito e necessità istituzionali.
