Site icon Occhio di Salerno

Salerno, accordo tra Comune e Centro Artisti: chiusa la causa sui canoni d’affitto con il pagamento di 3.766 euro

Il Comune di Salerno

Il Comune di Salerno

Si chiude con un’intesa il contenzioso tra il Comune di Salerno e il Centro Artisti Salernitani sui canoni di locazione non versati per l’utilizzo dei locali dell’ex scuola “Alfonso Gatto”. La Giunta comunale ha approvato un accordo transattivo che pone fine a una disputa legale avviata da anni e consente all’ente di incassare 3.766 euro, a fronte di un debito originario di oltre 5.800 euro come riportato da SalernoToday.

Salerno, accordo tra Comune e Centro Artisti

La vicenda risale al periodo compreso tra il 2016 e il 2022, quando il Comune aveva chiesto al Centro Artisti Salernitani il pagamento dei canoni di affitto per gli spazi concessi nell’edificio scolastico dismesso di via Vernieri. L’associazione, di contro, aveva contestato la richiesta, sostenendo che l’utilizzo dei locali dovesse essere gratuito in virtù della finalità culturale delle proprie attività.

Da quella contestazione era nata una causa civile dinanzi al Tribunale di Salerno, nella quale le parti si contrapponevano sulla natura del rapporto giuridico e sull’obbligo di pagamento del canone. L’amministrazione comunale ha sempre mantenuto la propria posizione, ritenendo dovuto il corrispettivo economico per l’uso dei locali pubblici.

I termini dell’accordo

L’intesa approvata dalla Giunta prevede che il Centro Artisti versi immediatamente 2.000 euro, mentre la somma residua di 1.766 euro sarà corrisposta in dodici rate mensili. Contestualmente, viene riconosciuto uno sconto di circa 2.000 euro, motivato — come si legge nel provvedimento — dai lavori di straordinaria manutenzione effettuati a proprie spese dall’associazione e dal mancato utilizzo dei locali nel corso del 2023.

Con la sottoscrizione dell’accordo, il Dirigente del settore Patrimonio è stato autorizzato a formalizzare la transazione, che comporta la rinuncia reciproca alle azioni legali e l’archiviazione del procedimento in corso.

 

Exit mobile version