La Salernitana pareggia 1-1 contro il Potenza, questo il riassunto del match dell’Arechi. La Bersagliera crea e spreca tantissimo nella prima ora di gioco, poi rischia di crollare sul gol ospite. Ci pensa Franco Ferrari dalla panchina a evitare la sconfitta, che sarebbe stata una beffa enorme. Nel frattempo il Catania ha raggiunto i granata in testa.
Salernitana – Potenza 1-1, il riassunto del match: Ferrari salva i suoi
Queste le formazioni della sfida, valida per la 15a giornata del girone C di Serie C:
Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Matino (72′ Coppolaro), Golemic, Anastasio; Ubani (82′ Frascatore), Tascone, Capomaggio, De Boer (82′ Ferraris), Villa (50′ Achik); Liguori (72′ Ferrari), Inglese. A disp: Brancolini, Cevers, Quirini, Di Vico, Varone, Knezovic, Boncori. All: Raffaele
Potenza (4-3-3): Cucchietti; Rocchetti, Riggio, Camigliano, Novella; Felippe (59′ Ghisolfi), De Marco (58′ Maisto), Siatounis; Anatriello (58′ Selleri), Schimmenti (89′ Bura), Petrungaro (68′ Bruschi). A disp: Alastra, Guiotto, Sciacca, Mazzeo, Balzano, Ragone, Adjapong. All: De Giorgio
Arbitro: Gemelli di Messina
Marcatori: 76′ Schimmenti, 85′ Ferrari.
Primo tempo
Il Potenza parte subito forte, con un’azione pericolosa fermata dal fuorigioco. La Salernitana risponde con un gran filtrante di Capomaggio per Liguori. L’ex Padova invita al tiro Inglese, palla alzata in angolo. Il primo giallo arriva già al 10′, all’indirizzo di Luca Villa. Pochi minuti dopo tentativo da lontano dell’ex Matino, palla larga di poco. Al 16′ proteste granata per un fallo di mano nell’area ospite, ma Gemelli non concede nulla. Al 20′ altra bella costruzione granata, con Villa che assiste per la girata di Liguori, palla smorzata e bloccata da Cucchietti. Cinque minuti dopo grande occasione per Capomaggio, che su calcio d’angolo calcia alto di controbalzo. Al 28′ Villa trova la rete del vantaggio, che viene però annullata per fuorigioco. Ennesima occasione granata quattro minuti dopo, girata di testa di Inglese di poco larga.
Al 37′ altro pericolo creato da Villa e Liguori, con Ubani che però stecca la conclusione al volo. Al 44′ il Potenza sfiora clamorosamente in vantaggio, miracolosi prima Donnarumma poi Ubani. Un minuto dopo gran tiro col mancino di Liguori, Cucchietti devia in angolo. Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo. Parziale fermo sullo 0-0, con la Salernitana che ha creato tante occasioni non concretizzate.
Secondo tempo
La ripresa si apre con un problema muscolare per Villa, al suo posto dentro Achik. Subito dopo clamorosa occasione sciupata da Liguori, che cicca totalmente un rigore in movimento. Viene poi ammonito Anastasio, con una gestione cartellini dell’arbitro a dir poco discutibile viste le zero sanzioni per gli ospiti. All’ora di gioco pericoloso contropiede lucano, che però si conclude con un tiro alle stelle di Selleri. Nell’azione successiva giallo per Riggio. La Salernitana continua a costruire con grande qualità ma senza trovare la zampata del vantaggio. Finiscono tra gli ammoniti anche Tascone e Ubani.
Anche Matino è costretto al cambio, al suo posto Coppolaro. Al 73′ Donnarumma è costretto a respingere una punizione defilata. Un minuto dopo grande occasione sprecata da Ghisolfi e subito dopo miracolo di Donnarumma. Alla fine a sbloccarla è il Potenza al 76′. Schimmenti infila la difesa e Donnarumma con un diagonale letale. La Bersagliera cerca un fuorigioco con la card FVS ma il gol è regolare. La Salernitana agguanta il pareggio all’85’.
Dialogo nello stretto tra Inglese e Ferrari, il Loco trova un’altra rete da subentrato. Il Potenza tenta la card FVS per un fallo precedente, ma Gemelli conferma il pari. A un minuto dal 90′ Ferraris spara alle stelle dal limite dell’area. Al 95′ Ferrari non va lontano dal gol con un colpo di testa. La Salernitana rischia subendo un clamoroso contropiede, sul quale Tascone spende fallo da rosso. La Salernitana gioca la seconda card per possibile fuorigioco, ma la posizione era regolare. Dopo un infinito recupero di 11 minuti, l’arbitro fischia la fine. La Salernitana pareggia 1-1 in casa contro il Potenza e ora condivide la vetta col Catania.









