Nel pomeriggio di ieri (24 luglio) si è svolto l’allenamento congiunto Salernitana-Giulianova, terminato col risultato di 2-1. Secondo test per i granata dopo quello contro l’Alba Cittareale, questa volta contro una formazione militante in Serie D. In grande spolvero Roberto Inglese, autore della doppietta decisiva.
Salernitana – Giulianova 2-1, Inglese si candida come bomber della squadra
La Salernitana parte con questa formazione titolare: Sepe; Matino, Coppolaro, Anastasio; Cabianca, De Boer, Capomaggio, Varone, Villa; Achik, Inglese. Il Giulianova invece risponde con: Morigi, Agostini, Pesoli, Esposito, Morri, Cortijo, Massetti, Scimia, Mbaye, Giglio, Carbonelli.
Il primo gol dell’incontro arriva grazie a un calcio di rigore. Al 4′ Achik anticipa il portiere avversario, che lo travolge appena dentro l’area. L’arbitro, il signor Massimiliano Catini di Terni, assegna il penalty ai granata. Dal dischetto Inglese è perfetto nella realizzazione e spiazza il portiere avversario con un tiro alto e potente verso il lato destro della porta.
Successivamente Achik (schierato seconda punta, invece che esterno come nella prima amichevole) ha un’occasione per il raddoppio ma Morigi gli chiude lo specchio. Al 20′ però sono i marchigiani a trovare la via della rete. Un calcio d’angolo viene battuto lungo sul secondo palo, Mirko Esposito (ex della sfida) viene dimenticato dalla difesa granata e buca Sepe con un bel tiro al volo.
La Salernitana cerca subito di tornare in vantaggio e ci va vicina con Villa, sicuramente tra i migliori in queste prime due uscite. Successivamente, il portiere del Giulianova Morigi respinge due buoni tentativi di Varone e Inglese. Poi, su un calcio di punizione ben battuto da Achik, si avventa dopo una mischia Coppolaro, ma il suo tentativo viene ribattuto quasi sulla linea.
Secondo tempo
Si passa alla ripresa, quando al 7′ Inglese gira di testa in porta un cross da calcio di punizione di Achik. Doppietta per il bomber ex Catania che approfitta anche di un intervento rivedibile di Morigi. Nel corso del secondo tempo entrano varie riserve in entrambe le squadre. Tra queste il secondo portiere dei giallorossi Iovino che compie una gran parata sul tiro a botta sicura di Tongya.
La partita termina così 2-1. Una Salernitana meno brillante rispetto alla prima uscita, ma ciò è sicuramente dovuto ai carichi di lavoro in aumento e ad un avversario che ha tenuto bene il campo con determinazione. Ottime risposte in particolare da Achik e Inglese, con la speranza che possano sopperire al mancato acquisto di Marco Tumminello.