La Salernitana pareggia 0-0 contro il Cosenza, questo il riassunto del match. Primo tempo difficile per i granata, che nei minuti di recupero falliscono un calcio di rigore con Ferrari. Nella ripresa gli avversari calano fisicamente, ma la Bersagliera non riesce creare grandissimi pericoli. Il distacco dalla vetta rimane ampio, ben sei punti.
Salernitana – Cosenza 0-0, il riassunto del match: Ferrari spreca tutto
Queste le formazioni delle due squadre per il match valido per la 21a giornata del girone C di Serie C:
Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Berra, Capomaggio, Matino; Longobardi, Carriero, De Boer (67′ Liguori), Tascone, Villa; Achik, Ferrari (67′ Ferraris). Panchina: Brancolini, Cevers, Knezovic, Quirini, Ubani, Anastasio, Iervolino, Di Vico, Boncori. Allenatore: Giuseppe Raffaele.
Cosenza (4-3-2-1): Vettorel; Ciotti, Caporale, Dametto, D’Orazio; Kouan, Garritano, Florenzi (54′ Ba); Cannavò, Ricciardi (84′ Ferrara); Emmausso (79′ Beretta). Panchina: Pompei, Le Rose, Barone, Contiero, Dalle Mura, Contiliano, Ragone, Achiu, Rocco, Mazzulla. Allenatore: Antonio Buscè.
Arbitro: Alberto Poli della sezione di Verona
Primo tempo
Parte subito ispirato Achik, è il primo ad impegnare Vettorel. Il Cosenza risponde al 5′, con Florenzi che però calcia alto da dentro l’area. Al 13′ Garritano trova lo 0-1, ma c’è un evidente fuorigioco precedente che porta all’annullamento della rete. Il primo giallo arriva invece sei minuti più tardi, all’indirizzo di Villa. Al 21′ Achik crea un’altra occasione importante con dribbling e tiro, Vettorel decisivo. Quasi alla mezzora bella combinazione tra de Boer e Ferrari, Achik però commette fallo in attacco e vanifica l’azione. Al 33′ bel tiro da fuori di Carriero, Vettorel respinge. Subito dopo super gol di Florenzi, ma anche questo risulta irregolare per un offside nel corso dell’azione.
Al 44′ calcio di rigore per la Salernitana. Uno-due tra Achik e Ferrari, Caporale si aggrappa alla maglia del Loco e lo butta giù, prendendosi il giallo. La Salernitana gioca la card FVS per un potenziale rosso, ma lo stesso fa il Cosenza per l’annullamento del rigore. Dopo un lungo check, il signor Poli conferma tutto, rigore e cartellino giallo. Grandi polemiche in campo, ammonito Carriero. Ferrari va dal dischetto, ma Vettorel indovina l’angolo e blocca. Le discussioni continuano in panchina, giallo per i due allenatori. Il primo tempo termina 0-0 con grandi scontri verbali tra giocatori e panchine
Secondo tempo
Al 50′ cross velenoso di Longobardi, Achik manca la zampata e la palla gli arriva addosso solo dopo la respinta di Vettorel. Cinque minuti dopo giallo anche per Matino. L’ex Bari rischia qualcosa subito dopo allargando il braccio su Kouan, ma il tocco al volto è involontario. Al 63′ palo del Cosenza, con Kouan che centra il legno da dentro l’area dopo una grande azione degli ospiti. Al 67′ occasione per Ferrari, che viene però murato. Subito dopo lascia il campo a Ferraris, tra i fischi dell’Arechi che non gli perdona il rigore sbagliato. Raffaele è passato al 3-4-3 con Liguori e Ferraris assieme ad Achik, col tridente leggero che crea qualche difficoltà alla difesa rossoblù. Al 72′ Matino calcia a botta sicura, ma clamorosamente è un suo compagno a salvare involontariamente la porta ospite.
All’80’ Achik sgasa per l’ennesima volta sulla fascia, cross basso in mezzo per Ferraris che però trova solo l’esterno della rete. Cosenza in debito d’ossigeno da metà secondo tempo in poi, visto il grande dispendio in pressing per un’ora abbondante. Quattro i minuti di recupero nella seconda frazione. Al 91′ ennesima accelerazione bruciante di Achik, che costringe Kouan al fallo da giallo. Ora pioggia di ammonizioni, se la prende anche Cannavò. L’ultima occasione è di Ferraris, blocca facilmente Vettorel. Il match termina 0-0. La Salernitana rimanda ancora la prima vittoria del 2026, rimangono sei i punti di distacco dalla vetta.
