Altra conferenza stampa di presentazione dal ritiro di Cascia per la Salernitana, questa volta con protagonista Luca Villa. L’esterno sinistro si è già messo in mostra nell’allenamento congiunto di ieri (20 luglio) contro l’Alba Cittareale, in cui ha aperto le marcature con una doppietta e un assist. Varie domande per l’ex Padova, dalla promozione dello scorso anno alle richieste di mister Raffaele.
Salernitana conferenza stampa Villa: “Umiltà, aggressività e voglia di vincere gli aspetti chiave”
Il primo intervento si è focalizzato proprio sulla prima sgambata stagionale: “Son contento di aver fatto anche i due gol perché comunque danno sempre fiducia. È chiaro che stiamo lavorando per cercare di arrivare il più pronti possibile al primo impegno dell’anno, che sarà la Coppa Italia“.
La seconda domanda ha permesso a Villa di illustrare le sue caratteristiche, avendo giocato in questi primi allenamenti sia a sinistra che a destra: “Prevalentemente sono un quinto di sinistra perché sono mancino, però ho giocato anche come quinto di destra. […] Essendo stato anche terzino in
passato, sono abbastanza bravo anche in fase difensiva, nonostante mi piaccia offendere maggiormente”.
Nella scorsa stagione Luca è stato uno degli artefici della promozione in Serie B del Padova. L’esterno ha risposto così a una domanda al riguardo: “L’anno scorso è stata una grande annata a Padova e sono qui a Salerno per fare la stessa cosa perché l’obiettivo sappiamo tutti quale sia e ci stiamo allenando dal primo giorno per arrivare a raggiungere quell’obiettivo”. Il giocatore ha poi aggiunto che i mesi attorno a marzo saranno probabilmente quelli decisivi, come accaduto nello scorso campionato.
Le richieste di Raffaele e il mercato ancora in evoluzione
È stato poi chiesto a Villa quali siano le richieste di mister Raffaele oltre l’aspetto tecnico-tattico: “È un allenatore che fin da subito ci ha trasmesso grande umiltà. Credo che la caratteristica principale di questa Salernitana dovrà essere l’aggressività e la voglia di vincere contro tutti e di non sottovalutare nessun avversario dal primo all’ultimo”.
A livello tattico invece, il neo allenatore granata chiede in alcuni momenti agli esterni di accentrarsi, per lasciare spazio laterale ai braccetti difensivi che salgono, cercando di replicare quanto accade ad esempio nell’Inter con Dimarco e Bastoni. Luca ha sottolineato questo aspetto del gioco di Raffaele: “Fin dal primo giorno abbiamo lavorato tanto su rotazioni in fascia e su rotazioni con le mezzali […] continueremo a lavorarci per cercare di farli più nostri possibili, per poi metterli in pratica fin da subito”.
A differenza del Padova dello scorso anno, questa Salernitana punterà alla promozione con una rosa tutta nuova. Villa ha risposto così a una domanda sulle possibili difficoltà date da questa dinamica: “Sicuramente non è mai facile quando arrivano tanti giocatori nuovi,
perché comunque bisogna cercare di conoscersi fin da subito ed è quello che stiamo cercando di fare. Ci sono tanti giocatori che sono esperti, che hanno già vinto tanti campionati alle loro spalle, ci stanno dando una grande mano […] sappiamo anche noi che tanti giocatori arriveranno ancora, cercheremo di farli entrare all’interno del gruppo fin da subito”.