La Salernitana continua a registrare troppi gol subiti, è settima in classifica in questo dato. La Bersagliera fa fatica a mantenere la porta inviolata e sembra avere uno stile di gioco che la porta a rischiare troppo. Questo dato, in relazione a quello dei gol fatti, la vede molto indietro rispetto alle altre pretendenti alla Serie B.
Salernitana classifica gol subiti, difesa granata troppo fragile
Nell’ultima giornata di Serie C la Salernitana ha pareggiato 1-1 contro il Trapani. Gli ospiti sono passati in vantaggio al 10′ in maniera rocambolesca, con Grandolfo che ha deviato di testa il tiro di un compagno. La Bersagliera nel resto del match non ha subito grandi pericoli e ciò non fa che alimentare i rimpianti per la vittoria mancata. Nonostante quest’ultimo match sia andato diversamente, la tendenza stagionale vede i granata troppo fragili difensivamente.
Sono infatti 21 i gol subiti fin qui da Donnarumma e compagni, gli stessi di Monopoli, Atalanta U23 e Latina. Ben sei squadre hanno incassato meno reti dei granata, un dato decisamente insufficiente per puntare al titolo. Come dice un famoso aforisma calcistico: “L’attacco vince le partite, la difesa i campionati“. La Salernitana sembra dover migliorare in entrambi, visto che anche i 23 gol fatti non sono un dato eccezionale (Bersagliera solo nona nella classifica delle marcature).
La stabilità difensiva (tolta la debacle di Benevento) è migliorata nell’ultimo periodo, nel quale però è venuta meno l’efficacia offensiva. Il problema della prima è principalmente tattico, col gioco di Raffaele che sembra pretendere un baricentro troppo alto. Ciò diventa fatale soprattutto quando non si hanno a disposizione difensori particolarmente rapidi, elementi di cui la Salernitana è sprovvista dall’infortunio di Cabianca in poi. Ogni contropiede delle ali avversarie diventa così letale, con Donnarumma che è riuscito a tenere la porta inviolata solo cinque volte. La sterilità offensiva sembra invece un problema legato principalmente ai singoli. La Bersagliera crea spesso tante occasioni da gol, ma gli attaccanti in questo momento sembrano non avere la freddezza necessaria sotto porta. La differenza reti va dunque sensibilmente migliorata, vista la grossa disparità attuale con Catania e Benevento (entrambe a +21 contro il solo +2 granata).
