Site icon Occhio di Salerno

Periodo negativo per gli ex allenatori granata: Stefano Pioli e Delio Rossi lasciano Fiorentina e Foggia

Salernitana allenatori Pioli Rossi

Salernitana allenatori Pioli Rossi

Non è decisamente un buon momento per gli ex allenatori della Salernitana, in particolare per Stefano Pioli e Delio Rossi. Il primo ha lasciato la Fiorentina dopo un tremendo inizio di stagione nonostante le alte aspettative. Il secondo invece ha rescisso consensualmente col Foggia proprio nel girone della Bersagliera.

Salernitana allenatori Pioli Rossi, due addii per gli ex granata

Periodo nero per due ex Salernitana. Tra i tanti allenatori passati sotto l’ombra dell’Arechi, Stefano Pioli e Delio Rossi sono probabilmente tra i più rinomati. Il primo (in foto, ndr) allenò a Salerno ai primordi della sua carriera, nella sua prima esperienza in prima squadra. Nella stagione 2003/2004, l’emiliano guida una Bersagliera ripescata in Serie B. La sua esperienza a Salerno dura solo una stagione, in cui ottiene la salvezza in cadetteria col diciassettesimo posto finale.

Ben più importante l’esperienza granata di Delio Rossi. Il primo passaggio all’Arechi dell’allenatore inizia nel 1993, con la conquista della promozione in Serie B. Nella stagione 94/95 sfiora addirittura il doppio salto in Serie A, ma il sogno si infrange all’ultima giornata contro la rivale Atalanta. L’appuntamento però è solo rimandato. Rossi tornerà a Salerno nel 1997 dopo due stagioni divise tra Foggia e Pescara. In quest’occasione conquista la tanto sognata promozione, con l’avventura che però si chiude l’anno successivo.

Tornando al presente, entrambi hanno vissuto un inizio complicatissimo. Pioli era tornato a Firenze con grandi aspettative, amplificate anche dall’obiettivo qualificazione in Champions dichiarato dall’ex Milan. La Viola però non ha mai ingranato e il tecnico è stato esonerato dopo i soli quattro punti conquistati in dieci giornate. Nonostante le aspettative più basse, destino simile per Delio Rossi nella polveriera rossonera del Foggia. Rescissione consensuale per lui dopo dieci punti in dodici giornate, con i giocatori che sembrano aver influito sulla decisione. Non ci sarà dunque per lui il ritorno all’Arechi da avversario, con Salernitana-Foggia in programma sabato 20 dicembre alle 14.30.

Exit mobile version