La Regione Campania inserisce l’ulivo ultracentenario di via Sturzo a Sala Consilina nel 19° Elenco Regionale degli Alberi Monumentali tutelando storia, natura e cultura locale.
Sala Consilina, ulivo ultracentenario di via Sturzo riconosciuto albero monumentale
Un riconoscimento speciale per il patrimonio naturale e storico di Sala Consilina. Con il Decreto n. 3 del 20 gennaio 2026, la Regione Campania ha aggiornato il 19° Elenco Regionale degli Alberi Monumentali, inserendo tra gli esemplari tutelati l’ulivo ultracentenario situato in via Luigi Sturzo, nei pressi del cimitero comunale.
L’albero, testimone silenzioso del passare dei secoli, è celebre non solo per le sue dimensioni imponenti e la veneranda età, ma anche per il legame profondo con la storia e la comunità locale. Generazioni di residenti hanno visto crescere questo ulivo, che rappresenta un simbolo di continuità tra passato e presente del territorio.
Cosa significa essere un albero monumentale
Un albero monumentale è riconosciuto ufficialmente per il suo pregio eccezionale e può acquisire questo status per vari motivi:
-
Età molto avanzata, spesso secoli;
-
Dimensioni straordinarie di tronco e chioma;
-
Rilevanza storica o culturale legata a tradizioni, eventi o luoghi significativi;
-
Valore paesaggistico e naturalistico, per rarità o bellezza;
-
Importanza ecologica, come habitat per fauna e flora locali.
Questi esemplari godono di tutela legale nazionale e regionale, e non possono essere abbattuti o danneggiati. Rappresentano veri e propri “monumenti viventi”, equiparabili per valore a edifici storici o opere d’arte.
