Michele Beltotti e Giuseppe Morena partono da Sala Consilina per percorrere 1.400 km in bici fino al Passo dello Stelvio, tra sfida, passione e libertà sulle strade d’Italia. L’impresa sportiva partirà domani mercoledì 20 agosto. Lo riporta OndaNews.
Da Sala Consilina al Passo dello Stelvio: l’impresa in bici
Partirà domani, mercoledì 20 agosto, un’avventura sportiva straordinaria che vedrà protagonisti due ciclisti valdianesi, Michele Beltotti di Sala Consilina e Giuseppe Morena di Buonabitacolo. L’obiettivo è percorrere 1.400 km in 7 tappe fino al Passo dello Stelvio, il valico automobilistico più alto d’Italia a 2.760 metri, noto anche come “Cima Coppi” nelle tappe del Giro d’Italia.
Il percorso
Il percorso, con un dislivello totale di circa 10.000 metri, li porterà da Sala Consilina a San Severo (202 km), poi ad Alba Adriatica (204 km), Cesenatico (235 km), Verona (216 km), Lana in Alto Adige (217 km), fino al Passo dello Stelvio (120 km), dove i due ciclisti cercheranno di completare l’impresa in circa otto giorni.
I precedenti
Beltotti vanta già altre due imprese simili: nel 2023 la pedalata Sala Consilina-Milano di andata e ritorno, per un totale di 2.200 km e 11.000 metri di dislivello, e lo scorso anno un tour di 2.000 km in Calabria e Sicilia, con 16.000 metri di dislivello in 11 giorni. “Il ciclismo è libertà – racconta Beltotti – pedalare aiuta a scaricare lo stress e ti permette di osservare l’Italia in modo unico. Con Giuseppe ho trovato un compagno altrettanto appassionato. Non c’è un motivo razionale per questo viaggio: è pura gioia e senso di libertà”.









