Salerno

Sala Consilina: distributori di acqua microfiltrata nelle scuole

Sala Consilina acqua
Sala Consilina acqua

Il Comune di Sala Consilina ha ufficializzato, con la delibera di Giunta n. 208 del 10 novembre 2025, la propria adesione al progetto “L’acqua che insegna alla sete”, sostenendo l’iniziativa con il patrocinio morale. Il programma è promosso dalla società S.T.E.I. S.r.l., specializzata in soluzioni tecniche orientate all’eco-compatibilità e all’inclusione.

Distributori di acqua microfiltrata nelle scuole e in biblioteca

L’iniziativa prevede l’installazione gratuita di distributori automatici di acqua microfiltrata all’interno di tutti gli istituti scolastici cittadini e della biblioteca comunale. Il servizio avrà una durata di tre anni e permetterà agli studenti di accedere quotidianamente a acqua potabile di qualità, senza ricorrere alle bottiglie di plastica.

Per accompagnare il progetto verranno distribuite borracce in alluminio personalizzate, così da incentivare l’utilizzo di contenitori riutilizzabili e promuovere una cultura più responsabile.

Un passo avanti nella sostenibilità ambientale

La scelta dell’amministrazione comunale si inserisce nel percorso nazionale del programma ministeriale “RiGenerazione Scuola”, dedicato alla formazione ambientale e alla promozione di buone pratiche quotidiane. L’obiettivo è duplice: ridurre l’uso della plastica monouso e sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle risorse naturali e alla protezione del pianeta.

Il progetto offre così un contributo concreto alla costruzione di scuole più sostenibili, attente all’ambiente e alla salute degli studenti.

acquaSala Consilina

Ultime notizie