Torna dal 2 all’8 luglio 2025 la rassegna di fine anno del Laboratorio Teatrale Ridotto: spettacoli gratuiti, giovani talenti e passione in scena al Teatro Delle Arti di Salerno. Lo riporta SalernoToday.
Al via i saggi del Laboratorio del Teatro Ridotto a Salerno
Dal 2 all’8 luglio 2025, il Teatro Delle Arti di Salerno si trasformerà in un palcoscenico vibrante di creatività e passione con i saggi di fine anno del Laboratorio Teatrale del Teatro Ridotto, sotto la direzione artistica di Claudio Tortora e Gaetano Stella, e con il coordinamento di Gianluca Tortora.
Una vera e propria maratona di spettacoli, che vedrà protagonisti allievi di tutte le età, dai più piccoli agli adulti, in un calendario fitto di eventi tra musica, danza, prosa e teatro musicale. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, un invito aperto alla cittadinanza a partecipare alla festa dell’arte e della formazione.
Il programma degli spettacoli
-
Mercoledì 2 luglio – ore 20:30
“Mamma Mia!”
Musical diretto da Serena Stella, con direzione musicale di Michele Ceruso, coreografie di Michele Cicchetti e costumi curati da Lab 90. -
Giovedì 3 luglio – ore 21:00
“La vita cambiata”
Regia di Antonello Ronga, assistente Nadia D’Amico, coreografie di Fortuna Capasso, scenografie della Bottega San Lazzaro. In scena il gruppo universitari. -
Sabato 5 luglio – ore 21:00
“Mistero Buffo”
Il gruppo adolescenti porta in scena Dario Fo, per la regia di Antonello Ronga e assistenza di Francesca Canale. -
Domenica 6 luglio – dalle ore 11:00
Mattinata dedicata ai più piccoli:-
“Venghino signori, venghino!” con il gruppo “Orsacchiotti”, regia di Serena Stella
-
“Naso di legno” con il gruppo “Cuccioli”, diretto da Valentina Tortora
-
Ore 20:00: “Peter Pan”, con il gruppo “Teatrando”, sempre per la regia di Valentina Tortora
-
-
Lunedì 7 luglio – ore 21:00
“Con amore a…”
Omaggio ad Annibale Ruccello, diretto da Antonello Ronga, con coreografie di Fortuna Capasso. Protagonisti: il gruppo adulti. -
Martedì 8 luglio – ore 20:00
“Aggiungi un posto a tavola”
Chiusura in grande stile con il gruppo Theatre, regia di Elena Parmense, direzione musicale di Alessio Mancuso e coreografie di Annarita Villacaro.
Una settimana intensa che celebra il teatro come strumento di crescita culturale e personale. Il Laboratorio Teatrale Ridotto, da anni punto di riferimento nella formazione artistica a Salerno, si conferma ancora una volta come una vera fucina di talenti.








