L’odontoiatra 29enne Sabrina Senatore, di Cava de’ Tirreni, ha scelto il volontariato in Africa e Guatemala: cure dentali, prevenzione e sostegno ai più poveri. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Cava de’ Tirreni, l’odontoiatra Sabrina Senatore porta sorrisi in Africa con il volontariato
“Ho guardato negli occhi la povertà, ho visto bambini amputati con protesi danzare ed essere felici. Quei piccoli insegnano che la felicità non ha bisogno di molto. Eppure è inaccettabile che nel 2025 ci siano ancora luoghi senza acqua ed elettricità”. Con queste parole Sabrina Senatore, odontoiatra 29enne originaria di Cava de’ Tirreni, racconta la sua esperienza di volontariato in Madagascar, dove ha prestato cure odontoiatriche a chi non ha accesso neppure a beni essenziali. Appena laureata, invece di scegliere vacanze e relax, ha deciso di dedicarsi al volontariato internazionale. Dopo le prime esperienze con Emergency a Marghera e un progetto in Guatemala, quest’anno è partita con l’Ong spagnola Futuro con Sonrisas.
Cura e prevenzione tra i villaggi
In Madagascar, Sabrina ha operato in villaggi privi di elettricità, acqua corrente e medicinali. Le sue attività hanno riguardato soprattutto programmi di prevenzione per i bambini e terapie estrattive per combattere infezioni e ascessi. “Ho visto persone percorrere anche tre ore a piedi per un’estrazione dentale – racconta –. File interminabili di pazienti che chiedevano solo sollievo”.
La forza della solidarietà
Dall’esperienza africana e da quella in Guatemala, Sabrina porta con sé la generosità della popolazione locale: “Ho incontrato persone rispettose, accoglienti, capaci di donare il poco che hanno. E ho visto lo sguardo di un padre illuminarsi perché, grazie a una raccolta fondi, il figlio poteva essere finalmente operato”.
Il sogno di continuare
Il suo impegno non si ferma: “Vorrei promuovere una campagna di sensibilizzazione per aprire un nuovo progetto in Guatemala. Ci sono tanti pazienti che ci aspettano ed è importante continuare a diffondere sorrisi nel mondo”.