Da ieri mattina, domenica 6 luglio, è operativo il presidio estivo dei vigili del fuoco a Roscigno, con piste di atterraggio rinnovate. In corso la progettazione di una caserma permanente grazie a fondi PNRR. Lo riporta Stiletv.
Roscigno: attivato il presidio estivo dei vigili del fuoco
Da ieri mattina, domenica 6 luglio, è attivo a Roscigno il presidio stagionale dei vigili del fuoco. L’annuncio è stato dato dal sindaco Pino Palmieri, che ha sottolineato l’importanza di questa presenza sul territorio soprattutto durante il periodo estivo, per le attività di antincendio boschivo (AIB) e la sicurezza della cittadinanza. Il presidio resterà operativo fino ai primi giorni di settembre e sarà fondamentale per intervenire tempestivamente in caso di emergenze. In vista della stagione estiva, è stata anche rinnovata la pista di atterraggio per gli elicotteri, elemento chiave per le operazioni di soccorso.
Significativa novità riguarda il progetto in fase di sviluppo per l’istituzione di una caserma permanente dei vigili del fuoco, attiva tutto l’anno. “Stiamo lavorando alla realizzazione di una struttura stabile che garantisca un presidio 24 ore su 24 per l’intera area”, ha spiegato il sindaco Palmieri. Il piano prevede un investimento superiore ai 4 milioni di euro, finanziato attraverso fondi del Ministero per gli Affari Europei, nell’ambito del PNRR e delle Politiche di Coesione. La nuova caserma rappresenterà un punto di riferimento sicuro e costante per la sicurezza del territorio.