Site icon Occhio di Salerno

Ravello, alla Rondinaia il tributo alle “Notti Sublimi” con alta cucina e mixology

Rondinaia Ravello evento

La storica villa La Rondinaia di Ravello, residenza per oltre trent’anni dello scrittore americano Gore Vidal, è tornata a essere palcoscenico d’eccellenza grazie all’evento “Notti Sublimi”. Un tributo al genius loci della Costiera Amalfitana che ha unito alta cucina, mixology raffinata e vini di pregio in un’esperienza sensoriale capace di intrecciare territorio, cultura e memoria.

Il cocktail di benvenuto

L’accoglienza degli ospiti è stata affidata al bartender Marcello Costanzo, che ha proposto il cocktail “Muse”, a base di gin, succo di limone e liquore all’arancia rossa di Sicilia, completato da spumante metodo classico brut ed essenze di rosa e bergamotto. Un sorso elegante e aromatico che ha introdotto perfettamente la serata.

Il percorso gastronomico

La cena è iniziata con l’antipasto dello chef Enrico Ruggiero del Nexst Restaurant di Ravello: ricciola, yuzu, fichi e bottarga, un piatto che ha saputo fondere mare e terra, accompagnato dallo Champagne Lallier “Ouvrage”. Il primo piatto, firmato da Giuseppe Stanzione (ristorante Glicine, Hotel Santa Caterina di Amalfi), ha proposto un riso di semola di grano duro intitolato “Tra estate e autunno”, abbinato al Fiorduva 2023 di Marisa Cuomo.

Tradizione e innovazione nel secondo piatto

Lo chef Fernando Squitieri di Victor Lab (Rimini) ha presentato un baccalà con scarola alla napoletana e salsa pil pil, un piatto che ha intrecciato tradizione partenopea e tecniche contemporanee. Nel calice, il 4 Spine di Tenuta San Francesco, espressione autentica delle vigne eroiche della Costiera.

Dolce e after dinner

Il momento conclusivo è stato firmato dalla pastry chef Benedetta Somma (Il Papavero, Eboli). Prima un pre-dessert a base di carote, cioccolato bianco e liquore Strega, poi un dessert sorprendente con cioccolato, alici, sesamo e rum. L’after dinner ha portato nuovamente la firma di Marcello Costanzo, con il cocktail “Dream”: rum giamaicano 12 anni, Acqua Bianca Liqueur e Syrah vendemmia tardiva, arricchito da essenze di tabacco, vaniglia e Latakia.

Un evento che celebra Ravello

La serata alla Rondinaia ha rappresentato non solo un momento gastronomico di altissimo livello, ma anche un omaggio a Ravello e al suo fascino senza tempo. “Notti Sublimi” si è rivelato un incontro tra arte culinaria, paesaggio e memoria storica, capace di regalare emozioni e suggestioni uniche nella cornice senza eguali della Divina Costiera Amalfitana.

Exit mobile version