Serata da dimenticare per la Roma di Ranieri. I giallorossi cadono a Bilbao per 3-1 ed escono ufficialmente dall’Europa League, dopo la vittoria per 2-1 all’ultimo di giovedì scorso, in casa. Contando tutte le competizioni, la Roma non perdeva da inizio febbraio nella sfida di Coppa Italia contro il Milan. Finisce la scia positiva di Ranieri che deve salutare la competizione europea. Erroraccio di Hummels, il tedesco ha grandi colpe.
Hummels che combini? Espulsione all’inizio e partita subito in salita. La Roma viene eliminata
Un match attesissimo, da giovedì scorso quando la Roma è riuscita a portarsela a casa all’ultimo minuto con un gol da attaccante vero di Shomurodov. Il ritorno a Bilbao al San Mamés, stadio della finale di quest’anno, è partito però nel peggiore dei modi per i giallorossi. Hummels sbaglia il passaggio orizzontale per Mancini, e viene intercettato dall’attaccante della squadra di casa. Per evitare la ripartenza in campo aperto il tedesco scivola sul giocatore: è rosso diretto per Turpin. Fuori Hummels, giallorossi in dieci già al 12′ del primo tempo. Inizia l’assedio degli spagnoli, pericolosi soprattutto con i due esterni, i fratelli Inaki e Nico Williams. Il più “anziano” aveva segnato il momentaneo vantaggio del Bilbao all’Olimpico settimana scorsa. Proprio a fine primo tempo, nel recupero, l’Atletico Bilbao trova il gol del vantaggio con Nico Williams, che su deviazione di Angelino trova il gol del vantaggio allo scadere del primo tempo.
Inizia la ripresa con l’1-0 degli spagnoli che continuano l’assedio in cerca del secondo gol che significherebbe qualificazione ai quarti. La Roma soffre ed era consapevole, ma non si aspettava di certo di rimanere in dieci senza il giocatore con più esperienza nelle competizioni europee. Fa i primi cambi Ranieri che cerca almeno di mantenere l’1-0 per gli avversari. Al 68′ però Berchiche la colpisce di testa e non può niente Svilar, che comunque rimane il migliore dei suoi nonostante il risultato finale.
All’82’ colpisce ancora Nico Williams, imprendibile in area di rigore ne salta 2, rientra e va a segnare. 3-0 Bilbao. Doccia gelata per la Roma, che al 93′ conquista un calcio di rigore. Dal dischetto va Paredes, l’argentino non sbaglia. Non serve a niente questo gol. L’Atletico Bilbao conquista i quarti di finale e va avanti nella competizione. Rammarico per la Roma e soprattutto per Hummels che un po’ la porterà sulla coscienza. In 11 sarebbe stata tutt’altra partita. Ranieri ora deve concentrarsi sul campionato, cercando di continuare la striscia di imbattibilità dei giallorossi in Serie A che dura da ben 12 partite.