Eventi e cultura Salerno, Salerno

Roccagloriosa, record di presenze per la XIII edizione de “La Rocca delle Arti”

Rocca Arti Roccagloriosa
Rocca Arti Roccagloriosa

La XIII edizione de “La Rocca delle Arti” ha fatto registrare un nuovo record di presenze. Sono stati infatti 12.000 i visitatori che, nelle tre serate di agosto, hanno scelto di vivere l’atmosfera unica di questa mostra a cielo aperto che ogni anno anima il borgo di Roccagloriosa.

Tradizione e cultura tra i vicoli del borgo

Tra i suggestivi vicoletti del centro storico, i visitatori hanno potuto scoprire artigianato, mestieri antichi, tradizioni locali, gastronomia, spettacoli di artisti di strada e musica popolare. Inoltre, come di consueto, è stato possibile visitare i due musei cittadini: il Museo “Antonella Fiammenghi” e l’Antiquarium Sabato Balbi.

Un’edizione dal forte valore emotivo

L’edizione 2025 è stata dedicata alla memoria di Franco Bortone, senza dimenticare Sabato Nicoletti e Vincenzo Prota, figure che hanno dato un contributo importante all’associazione organizzatrice.

Grande soddisfazione è stata espressa da Anna Maria Tripari, presidente dell’Associazione La Rocca delle Arti:

È stata un’edizione ricca di emozioni, cultura e tanta bella gente. Abbiamo raggiunto l’obiettivo di regalare ai visitatori ore di serenità e spensieratezza. È una strada in salita, ma con impegno e determinazione continueremo a portare avanti questo progetto.

Il premio all’Associazione

Durante la manifestazione, l’artista Francesco Stilo ha consegnato un riconoscimento speciale all’associazione, un dipinto appartenente alla serie Enigma. “Tanta cultura in una manifestazione non l’avevo mai vista un’iniziativa che unisce arte, gastronomia e socialità, complimenti al Presidente e a tutto il gruppo“, ha dichiarato.

Un evento simbolo per il Cilento

La Rocca delle Arti si conferma uno degli eventi culturali più importanti del Cilento, capace di unire memoria, arte e comunità. Con oltre 12.000 visitatori, l’edizione 2025 ha ribadito la forza di una manifestazione che ogni anno cresce in visibilità e partecipazione.

eventiRoccagloriosa

Ultime notizie